A Seclì piccolissimo paese situato nel centro della provincia di Lecce a 30 km dal capoluogo salentino, vi è un centro sportivo (una volta si chiamava palestra) sorto da poco più di 5 anni fa sulla brillante idea ed iniziativa di due fratelli Antonio e Marina Buia di Neviano istruttori qualificati di fitness.
L’ Arena Fitness Club si avvale di uno staff preparato, attento, disponibile, gentile e paziente. I locali in cui si svolgono le attività sono spaziosi e curati. L’ attrezzatura è di alto livello. Ampia scelta tra molteplici discipline, ognuna trattata con accuratezza e passione.
La struttura è situata sulla strada provinciale Seclì-Neviano, ristrutturata di recente tramite un’operazione economica non di poco conto, lo stabile in questione era in stato di abbandono da parecchi anni, nel passato era adibito al commercio di materiale edile per la casa di proprietà del nonno materno dei fratelli Buia ( ndr, per tutti era Mesciu Ninu Cartanì) , nel 2016 fu costituita l’ASD Arena Fitness Società Cooperativa, attualmente vede come presidente la madre di Antonio e Marina, la Sig.ra Mirella ed annovera come soci i suoi due figli appunto.
Chi è, e che cosa fa l’istruttore di fitness.
L’istruttore di fitness elabora programmi di allenamento per migliorare lo stato di benessere delle persone che vogliono praticare sport in maniera non agonistica. È un professionista esperto in attività di prevenzione e di promozione della salute:
- organizza e coordina corsi e attività sportive
- conosce tecniche di allenamento individuali e di gruppo
- segue lo sportivo nell’esecuzione corretta degli esercizi
- prepara, se richiesto, schede di allenamento personalizzate.
Programma sezioni di allenamento specifiche a seconda degli obiettivi da raggiungere: perdita di peso, rafforzamento muscolare richiedono, ad esempio, un forte impegno dello sportivo in attività che l’istruttore di fitness ben conosce e insegna. Acquagym, acquafitness, idrobike, funk, body building, step, fitboxe, zumba ecc., sono solo alcune tra le discipline più praticate da coloro che puntano a mantenersi in forma e che curano, al contempo, l’aspetto estetico del proprio corpo. L’istruttore di fitness pratica e sa come insegnare queste e molte altre discipline. Prima di proporre lo svolgimento di una qualunque attività fisica, verifica le condizioni di salute della persona e controlla che le certificazioni mediche ne garantiscono l’idoneità all’attività sportiva. Definisce poi un percorso di allenamento misurato sulle esigenze e sugli stili di vita dello sportivo: intensifica, ad esempio, le attività aerobiche per le persone che hanno necessità di perdere peso, oppure consiglia esercizi anaerobici per coloro che mirano a irrobustire la propria struttura muscolare. Sa come utilizzare le tecnologie fitness e conosce i regolamenti e le norme in materia di igiene e sicurezza.