A volte una fine e un inizio possono coincidere. Questo è il caso della prossima giornata in SuperLega Credem Banca. Tra domani, venerdì 29 dicembre, e sabato 30 è in programma l’ultimo turno dell’anno solare. In campo tutte le squadre della massima serie per la 1a giornata di ritorno della Regular Season 2023/24. Le fatiche di Santo Stefano, con le formazioni impegnate nel Boxing Day, hanno disegnato la classifica di metà stagione, con tanto di titolo simbolico d’inverno a Trento, grazie alla vittoria corsara sul campo di Padova. Le prime otto formazioni in graduatoria sono entrate nella griglia di Del Monte® Coppa Italia senza stravolgimenti o quasi. L’unico ribaltone in classifica rispetto alla situazione preesistente lo ha firmato Milano soffiando il sesto posto a Modena. In attesa del palpitante appuntamento con i Quarti di Del Monte® Coppa Italia in gara unica, fissato per il 3 e 4 gennaio 2024, le squadre si concentrano sulle prime insidie dopo il giro di boa. A rompere il ghiaccio nell’anticipo di venerdì, alle 19.00, sono Verona e Taranto, squadre che veleggiano sulle onde dell’entusiasmo dopo l’impresa scaligera nelle Marche e il riscatto pugliese contro Catania grazie al primo successo stagionale. Gli altri sei match sono previsti alle 18.00 di sabato 30 dicembre. Milano e Modena si confrontano a caccia di punti pesanti: entrambe ospitate per l’occasione dall’imponente Mediolanum Forum di Assago per valorizzare una partita-evento, con tanto di diretta Rai Sport per consentire a tutti di ammirare lo spettacolo. Ad attirare l’attenzione è anche il primo di due faccia a faccia ravvicinati tra Monza e Civitanova, pronti a fare le prove generali in vista del Quarto di Finale di Coppa Italia in Brianza (le due si sfideranno infatti in Coppa Italia il 3 gennaio). Catania è a caccia di punti per migliorare una classifica delicata, ma sulla sua strada irrompe Perugia, che dopo la rimonta subita contro Milano non vuole lasciare altri punti per strada. Impegno gravoso anche per Padova, che vanta un largo seguito di pubblico e punta sul fattore campo, ma affronta un team di qualità come Piacenza. Infine, i campioni d’Italia di Trento vogliono tamponare l’entusiasmo di Cisterna, che lo scorso 26 dicembre è tornata al successo dopo un lungo digiuno.
Clicca QUI per accedere all’area “Pregara” con le presentazioni dei singoli match, le dichiarazioni dei protagonisti, record, ex e precedenti
1ª giornata di ritorno – Regular Season SuperLega Credem Banca
Venerdì 29 dicembre 2023, ore 19.00
Rana Verona – Gioiella Prisma Taranto
Arbitri: Zanussi Umberto, Cerra Alessandro (Curto Giuseppe)
Video Check: Gioia Riccardo
Segnapunti: Rizzardo Chiara
Diretta VBTV
Sabato 30 dicembre 2023, ore 18.00
Itas Trentino – Cisterna Volley
Arbitri: Cavalieri Alessandro Pietro, Puecher Andrea (Pasquali Fabio)
Video Check: Spiazzi Ivan
Segnapunti: Chimetto Alessandro
Diretta VBTV
Sabato 30 dicembre 2023, ore 18.00
Pallavolo Padova – Gas Sales Bluenergy Piacenza
Arbitri: Saltalippi Fabrizio, Simbari Armando (Merli Maurizio)
Video Check: Libralesso Alberto
Segnapunti: Trevisi Alex
Diretta VBTV
Sabato 30 dicembre 2023, ore 18.00
Mint Vero Volley Monza – Cucine Lube Civitanova
Arbitri: Pozzato Andrea, Lot Dominga (Manzoni Barbara)
Video Check: Rusconi Valerio
Segnapunti: Zuccotti Elisabetta
Diretta VBTV
Sabato 30 dicembre 2023, ore 18.00
Allianz Milano – Valsa Group Modena
Arbitri: Vagni Ilaria, Florian Massimo (Armandola Cesare)
Video Check: Buonaccino D’Addiego Michele
Segnapunti: Gibertini Giuseppina
Variazione impianto: Mediolanum Forum, Assago (MI)
Diretta Rai Sport e VBTV
Sabato 30 dicembre 2023, ore 18.00
Farmitalia Catania – Sir Susa Vim Perugia
Arbitri: Verrascina Antonella, Goitre Mauro (Mazzarà Antonio)
Video Check: D’Avola Vera
Segnapunti: Iudica Erik
Diretta VBTV
Classifica SuperLega Credem Banca
Itas Trentino 28, Sir Susa Vim Perugia 25, Gas Sales Bluenergy Piacenza 24, Mint Vero Volley Monza 20, Cucine Lube Civitanova 19, Allianz Milano 18, Valsa Group Modena 17, Rana Verona 14, Pallavolo Padova 10, Cisterna Volley 10, Gioiella Prisma Taranto 9, Farmitalia Catania 4.
Volley e Media
La pallavolo in TV e Radio
All’estero
La SuperLega Credem Banca è protagonista non solo in Italia ma in numerosi stati sparsi per il mondo. Le TV partner della Lega Pallavolo Serie A trasmetteranno all’estero il match da Milano: Sportklub (Serbia, Kosovo, Croazia, Bosnia Erzegovina, Slovenia, Macedonia, Montenegro), Polsat (Polonia), TBS, FUJI TV, Nippon TV (Giappone), ESPN Latam (Centro/Sud America e Caraibi), A1 Max Sport (Bulgaria), oltre a Sports TV (Turchia), l’ultima arrivata tra le emittenti estere. A queste si aggiungono i principali siti mondiali di betting serviti dall’agenzia IMG Arena. L’emittente polacca Polsat trasmette inoltre tutte le partite della Sir Susa Vim Perugia. Oltre naturalmente a VBTB, la piattaforma ufficiale di streaming live OTT di Volleyball World, che trasmette le gare di SuperLega Credem Banca in tutto il mondo.
Tg Sport su Rai 2
Un servizio al termine del match domenicale, assieme ad altre rubriche e approfondimenti sui protagonisti della SuperLega Credem Banca, andrà in onda all’interno del “Tg Sport” nelle edizioni su Rai 2, Rai Sport, e Rai News.
Sport Mediaset e TG5
Il TG5 notturno di Canale 5 proporrà un servizio sul weekend di SuperLega Credem Banca con highlights e commento delle gare. Lo stesso servizio sarà trasmesso con multipli passaggi nel notiziario di Sport Mediaset, in onda dalle 24.00 alle 8.00. Spazio per una sintesi di giornata anche nell’edizione delle 13.00 di lunedì nel notiziario sportivo.
SKY Sport 24
Sky Sport 24 curerà approfondimenti sulle gare del Campionato di SuperLega Credem Banca, facendo il punto sulle partite giocate, con immagini ed interviste ai protagonisti.
“After Hours” e “Palla Avvelenata”
“After Hours” andrà in onda eccezionalmente sabato 30 dicembre, alle 21.30, al termine quindi del primo turno di ritorno.
“After Hours, la SuperLega di notte” è il programma web della domenica sera firmato Lega Pallavolo Serie A, condotto da Andrea Zorzi e Andrea Brogioni, giunto alla sua quarta stagione. Tanti ospiti dal mondo della pallavolo, ogni domenica dalle 21.30 sulla pagina Facebook e sul canale YouTube di Lega Pallavolo Serie A si riuniscono a poche ore dai loro impegni di campionato, confrontandosi sull’attualità e raccontando loro stessi, la loro storia e le loro ambizioni: un’occasione per conoscere meglio i protagonisti della SuperLega. Terza stagione invece per “Palla Avvelenata”, approfondimento infrasettimanale sul turno di SuperLega Credem Banca appena trascorso ma già con uno sguardo su quello in arrivo. Palla Avvelenata va in onda il martedì, con Andrea Zorzi e Andrea Brogioni chiamati all’arduo compito di contenere la travolgente ironia di Leo Turrini. Entrambi i programmi sono da quest’anno disponibili anche su Spotify, nel Canale Lega Pallavolo Serie A.
Serie A3 Credem Banca
1a giornata di ritorno: Girone Bianco in campo sabato con sei match: si comincia alle 15.30 con Garlasco – Sarroch e si finisce alle 21 con Mirandola – Savigliano. Riposa Mantova
Il Girone Blu si apre venerdì alle 20.00 con il derby campano tra Marcianise e Napoli. Sabato alle 17.00 Bari ospita la capolista
Macerata. Quattro gare alle 18.00. Riposa Palmi
Dopo lo spettacolare giro di boa della Regular Season nei gironi Bianco e Blu in A3 Credem Banca e la composizione della griglia in vista dei Quarti di Del Monte® Coppa Italia Serie A3, il terzo campionato nazionale si appresta a muovere i primi passi nella fase di ritorno della stagione regolare. Si gioca venerdì (un solo match) e sabato.
Girone Bianco
Il 1° turno di ritorno va in scena interamente nella giornata di sabato 30 dicembre con tutte le squadre del Girone Bianco in campo a eccezione della capolista Gabbiano Mantova, ferma per il turno di riposo. Il sipario si alza alle 15.30 in Lombardia per la sfida tra Moyashi Garlasco e Sarlux Sarroch, mentre alle 16.00 a scendere in campo sono la Geetit Bologna e la Gamma Chimica Brugherio. In Sardegna il match tra CUS Cagliari e Belluno Volley si svolge all’orario canonico delle 18.00. In prima serata, alle 20.30, la Negrini CTE Acqui Terme cerca rivalsa dopo l’esclusione a sorpresa dalla griglia di Coppa Italia e lo fa nel match con la Pallavolo Motta. Alla stessa ora in campo Personal Time San Donà di Piave e Wimore Salsomaggiore Terme. A sole 27 ore dal 2024, ovvero alle 21.00 di sabato, Stadium Mirandola e Monge Gerbaudo Savigliano salutano il 2023 sotto la rete.
Girone Blu
Con l’OmiFer Palmi ai box per il turno di riposo, nel Girone Blu il giro di boa si completa con l’apertura della 1a giornata a partire da domani, venerdì 29 dicembre (ore 20.00), con il derby campano tra Tim Montaggi Marcianise e QuantWare Napoli. Il giorno dopo, sabato 30 dicembre, è previsto un solo anticipo, quello tra i padroni di casa della Just British Bari e i campioni d’inverno della Banca Macerata. Sono quattro le partite in calendario alle 18.00 di sabato: la Shedirpharma Sorrento accoglie la Plus Volleyball Sabaudia, la Leo Shoes Casarano riceve la visita dell’Erm Group San Giustino, mentre la Smartsystem Fano se la deve vedere con l’Aurispa DelCar Lecce e la Rinascita Lagonegro chiude il 2023 in casa contro l’Avimecc Modica.
Clicca QUI per accedere all’area “Pregara” con record, ex e precedenti.
1ª giornata di ritorno – Regular Season Serie A3 Credem Banca Girone Bianco
Sabato 30 dicembre 2023, ore 15.30
Moyashi Garlasco – Sarlux Sarroch
Arbitri: Testa Antonio, Lentini Gianmarco
Video Check: Forcella Elia
Segnapunti: Giancaspro Domenico
Diretta YouTube Legavolley
Sabato 30 dicembre 2023, ore 16.00
Geetit Bologna – Gamma Chimica Brugherio
Arbitri: Vecchione Rosario, Lanza Claudia
Video Check: Palmieri Fabio
Segnapunti: Bianchini Silvia
Diretta YouTube Legavolley
Sabato 30 dicembre 2023, ore 18.00
CUS Cagliari – Belluno Volley
Arbitri: Di Lorenzo Antonino, Galteri Andrea
Video Check: Vincis Damiano
Segnapunti: Angioni Alessio
Diretta YouTube Legavolley
Sabato 30 dicembre 2023, ore 20.30
Negrini CTE Acqui Terme – Pallavolo Motta
Arbitri: Pristerà Rachela, Russo Roberto
Video Check: Di Dio Perna Davide
Segnapunti: Illiano Anna
Diretta YouTube Legavolley
Sabato 30 dicembre 2023, ore 20.30
Personal Time San Donà di Piave – Wimore Salsomaggiore Terme
Arbitri: Pazzaglini Marco, Polenta Martin
Video Check: Falomo Riccardo
Segnapunti: De Rosa Massimo
Diretta YouTube Legavolley
Sabato 30 dicembre 2023, ore 21.00
Stadium Mirandola – Monge Gerbaudo Savigliano
Arbitri: Serafin Denis, Angelucci Claudia
Video Check: Rapparini Elisa
Segnapunti: Bergonzini Eleonora
Diretta YouTube Legavolley
Riposa: Gabbiano Mantova
Classifica Serie A3 Credem Banca – Girone Bianco
Gabbiano Mantova 35, Personal Time San Donà di Piave 27, Monge Gerbaudo Savigliano 25, CUS Cagliari 24, Negrini CTE Acqui Terme 23, Belluno Volley 19, Pallavolo Motta 16, Gamma Chimica Brugherio 14, Geetit Bologna 12, Sarlux Sarroch 12, Stadium Mirandola 11, Moyashi Garlasco 10, Wimore Salsomaggiore Terme 6.
1ª giornata di ritorno – Regular Season Serie A3 Credem Banca Girone Blu
Venerdì 29 dicembre 2023, ore 20.00
Tim Montaggi Marcianise – QuantWare Napoli
Arbitri: De Sensi Danilo, Gasparro Mariano
Video Check: Esposito Francesco
Segnapunti: Sgueglia Cristian
Diretta YouTube Legavolley
Sabato 30 dicembre 2023, ore 17.00
Just British Bari – Banca Macerata
Arbitri: Papapietro Eustachio, Viterbo Dalila
Video Check: Francavilla Claudia
Segnapunti: Cinquepalmi Giuseppe
Diretta YouTube Legavolley
Sabato 30 dicembre 2023, ore 18.00
Shedirpharma Sorrento – Plus Volleyball Sabaudia
Arbitri: Licchelli Antonio, Palumbo Christian
Video Check: Varchetta Federica
Segnapunti: Varchetta Raffaele
Diretta YouTube Legavolley
Sabato 30 dicembre 2023, ore 18.00
Leo Shoes Casarano – Erm Group San Giustino
Arbitri: Di Bari Pierpaolo, Sumeraro Fabio
Video Check: Curci Felice
Segnapunti: Cataldo Federica
Diretta YouTube Legavolley
Sabato 30 dicembre 2023, ore 18.00
Smartsystem Fano – Aurispa DelCar Lecce
Arbitri: Mannarino Matteo, Candeloro Eleonora
Video Check: Albergamo Michele
Segnapunti: Saudelli Enrico
Diretta YouTube Legavolley
Sabato 30 dicembre 2023, ore 18.00
Rinascita Lagonegro – Avimecc Modica
Arbitri: Scarfò Fabio, Stancati Walter
Video Check: Citro Giuseppe
Segnapunti: Moscariello Giovanni
Diretta YouTube Legavolley
Riposa: OmiFer Palmi
Classifica Serie A3 Credem Banca – Girone Blu
Banca Macerata 31, Erm Group San Giustino 23, Smartsystem Fano 22, OmiFer Palmi 22, Rinascita Lagonegro 22, Shedirpharma Sorrento 19, Aurispa DelCar Lecce 18, Avimecc Modica 17, Leo Shoes Casarano 17, QuantWare Napoli 14, Just British Bari 11, Tim Montaggi Marcianise 10, Plus Volleyball Sabaudia 8.
Serie A Credem Banca
I provvedimenti disciplinari del Giudice Sportivo Nazionale
Si riporta in seguito il link per consultare i provvedimenti del Giudice Sportivo Nazionale, in merito agli incontri disputati il 23 e 26 dicembre 2023:
https://www.legavolley.it/wp-content/uploads/2023/12/A1M-A2M-A3M-N.16.pdf
Del Monte® Coppa Italia Serie A3
Ufficiale la programmazione dei Quarti di Finale
Sono ufficiali date e orari dei Quarti di Finale di Del Monte® Coppa Italia di Serie A3, con gli abbinamenti noti a seguito dell’ultimo turno del girone di andata giocatosi il 26 dicembre (qui i risultati ed i piazzamenti). Le gare del primo turno di Coppa Italia, in gara unica in casa della meglio piazzata in classifica, si giocheranno il 10 gennaio alle 20.30, con la sfida tra Macerata e Palmi, prima e quarta nel Girone Blu, anticipata a martedì 9 gennaio alle 18.00.
Del Monte® Coppa Italia Serie A3 – Quarti di Finale
Martedì 9 gennaio 2024, ore 18.00
Banca Macerata – OmiFer Palmi
Diretta YouTube Legavolley
Mercoledì 10 gennaio 2024, ore 20.30
Personal Time San Donà di Piave – Monge-Gerbaudo Savigliano
Diretta YouTube Legavolley
Mercoledì 10 gennaio 2024, ore 20.30
Erm Group San Giustino – Smartsystem Fano
Diretta YouTube Legavolley
Mercoledì 10 gennaio 2024, ore 20.30
Gabbiano Mantova – CUS Cagliari
Diretta YouTube Legavolley
Formula Del Monte ® Coppa Italia Serie A3
Le prime 4 squadre classificate di ciascun Girone al termine dell’andata di Regular Season si incontrano all’interno del proprio Girone nei Quarti di Finale (10 gennaio) in gara unica in casa del Club con miglior classifica, ovvero prima contro quarta e seconda contro terza. A seguire Semifinali e Finali: la Coppa sarà assegnata al termine della Final Four (2 e 3 marzo 2024), ma solo se una delle semifinaliste si candiderà come organizzatrice. Alternativamente verranno disputate le Semifinali (7 febbraio 2024) e la Finale (3 marzo 2024) in gara unica in casa del Club con miglior classifica.