CAMPIONATI GIOVANILI
La formazione ligure, attualmente il 4° posto in classifica del Girone A con 32 punti, affronta il Renate, terzo con 37, domenica (ore 14.30) al ‘Mario Riboldi’
Una formazione al primo anno in un campionato professionistico, composta per lo più da calciatori provenienti dalle categorie regionali, in uno dei gironi più competitivi della categoria Under 17 di Serie C. È la storia del Sestri Levante di Silvestro De Lucia, attualmente al 4° posto con 32 punti insieme alla Pro Sesto.
Silvestro De Lucia (All. Sestri Levante Under 17)
“A inizio anno – ricorda l’allenatore rossoblù -, vista la nostra poca esperienza, nessuno pensava che potessimo competere per certe posizioni di classifica. Oggi, invece, siamo in piena corsa per i play off insieme a formazioni del calibro di Pro Sesto, Pro Vercelli, Renate e Virtus Entella”. Gran parte del merito è del responsabile del Settore Giovanile, Francesco Invernizzi, capace di allestire rose competitive nonostante la concorrenza sul territorio di squadre come Genoa, Sampdoria e Virtus Entella: “Questo lavoro di scouting a livello regionale – sottolinea De Lucia – ci ha permesso di trovare diversi ragazzi interessanti”.
Domenica (ore 14.30), il Sestri Levante sarà ospite del Renate, terzo (37 punti), al ‘Mario Riboldi’: “Sarà una partita difficile – conclude il tecnico rossoblù -, lo sappiamo ma siamo in corsa e vogliamo provare a raggiungere un obiettivo che, per noi, equivarrebbe a vincere una Champions League”.
Contestualmente alla sfida tra Renate e Sestri Levante, nel Girone A, sono in calendario il turno di riposo della Pro Vercelli, l’impegno casalingo della capolista Virtus Entella (46 punti) contro la Torres e la trasferta ad Alessandria della Pro Sesto di Sebastiano Costantini, quarta (32 punti). La Spal di Massimo Pedriali, prima nel Girone B (46 punti), cerca la 10ª vittoria consecutiva contro il Rimini allo ‘Stella’. Alle spalle dei biancazzurri, distante appena 2 punti (44 punti), i campioni in carica del Vicenza ospitano il Fiorenzuola mentre il Cesena, terzo (40 punti), aprirà i cancelli dell”Alberto Rognoni’ alla Virtus Verona. Nel Girone C, dove riposerà la capolista Benevento (42 punti), l’Ancona di Lorenzo Bilò, secondo (41 punti), affronta il Perugia, terzo (31 punti), al ‘Sorrentino’. Nel Girone D, Giugliano e Virtus Francavilla, entrambe prime a pari punti (38), sfidano, nell’ordine, la Juve Stabia in casa in uno dei tre anticipi del sabato (gli altri due sono Monopoli-Brindisi e Picerno-Messina) e il Sorrento in trasferta.
La Virtus Entella di Andrea Scotto, capolista del Girone A (35 punti), ospita l’Alessandria all”Angelo Daneri’ in uno dei due anticipi del sabato (l’altro è quello tra Renate e Albinoleffe, seconda e terza con 31 e 30 punti, in programma al ‘Mario Riboldi’). Nel Girone B, i campioni in carica del Cesena, primi (33 punti), sono attesi dalla trasferta sul campo della Virtus Verona mentre il Vicenza, secondo a -1 dai bianconeri, sarà impegnato al ‘Sancisi’ contro il Rimini. Nel Girone C, a guidare la graduatoria c’è l’Avellino di Corrado Pianese (33 punti), che aprirà i cancelli dell”Ambrosini’ alla Fermana. Alle spalle dei biancoverdi, il Benevento di Andrea Iuliano, secondo (31 punti), andrà a far visita al Taranto.
La Pro Sesto di Fabio Sacco, prima nel Girone A (43 punti), può aumentare il proprio vantaggio sull’Alessandria, seconda a -8 dai biancocelesti, nello scontro diretto in programma al Grigio Sport Village. Il Padova di Claudio Ottoni, capolista del Girone B (48 punti), proverà a custodire la sua imbattibilità (15 vittorie e 3 pareggi in 18 partite) contro il Mantova al ‘San Biagio’. Nel Girone C, la capolista Pescara (42 punti) sarà impegnata in trasferta contro la Casertana mentre l’Arezzo, secondo (41 punti), dovrà vedersela con la Vis Pesaro al ‘Tonino Benelli’. Per concludere, il Monopoli di Domenico Biasi, primo nel Girone D (43 punti), ospita il Brindisi al ‘Tommaso Carrieri’.
RISULTATI, CLASSIFICHE E CALENDARI