Il giorno tanto atteso è arrivato. Giovedi 2 maggio 2024 all’attenzione del commissario straordinario Massimo Ferrarese è approdato infatti l’atto che sblocca definitivamente l’iter per realizzare le opere destinate ai Giochi del Mediterraneo 2026. Il decreto attuativo firmato dai ministri Raffaele Fitto (Affari Europei, Sud, Pnrr), Andrea Abodi (Sport) e Giancarlo Giorgetti (Economia e Finanze) ha incassato anche il via libera della Corte dei Conti. Con questo primo decreto attuativo diventano quindi spendibili i primi 167 milioni a disposizione per la manifestazione che interesserà la “Citta dei due mari” nel 2026, quelli utili per avviare le opere previste nel masterplan. Fin dalla prossima settimana il Commissario straordinario Massimo Ferrarese incontrerà i sindaci dei comuni interessati per i relativi protocolli di intesa e per stabilire il cronoprogramma degli interventi.
Successivamente con un secondo masterplan, e quindi con un ulteriore decreto attuativo, saranno materialmente disponibili gli altri 108 milioni di euro – 30 dei quali destinati alle sole spese di organizzazione – per implementare le risorse per stadio Iacovone e Ricciardi e per realizzare gli otto campi da tennis al vecchio centro Magna Grecia, mentre altri quattro campi da tennis, pattinodromo, skate park e grande parcheggio saranno realizzati alla Salinella.
Anche Lecce potrà avere finalmente uno stadio completamente coperto, finanziamento rientrante sempre nell’ambito delle misure previste per i Giochi del Mediterraneo di Taranto; il piano di fattibilità tecnico economica dello stadio è stato affidato dall’Us Lecce agli ingegneri Gaspare Quarta Colosso e Matteo Marsano (Meg srl) e all’architetto Franco Maghenzani (Fma Studio e Consorzio Poliedro) e poi affidato al Comune che lo ha trasferito alle strutture commissariali che si occupano dell’organizzazione dei Giochi. Questo team si è dato una linea guida precisa: riqualificare le funzioni ed esaltare l’architettura del Via del Mare, considerata tuttora valida.
Proprio ieri, il presidente dell’U.S.Lecce Avv. Saverio Sticchi Damiani ed il Commissario straordinario Dott. Massimo Ferrarese, hanno discusso dell’ipotesi della copertura totale dello stadio di Via del Mare
Sticchi Damiani e Ferrarese si sono incontrati in mattinata: durante il confronto il commissario ha confermato la presenza del capoluogo leccese tra le sedi pugliesi che ospiteranno alcune discipline della manifestazione che avrà come epicentro Taranto nel 2026 e che la riqualificazione del Via del Mare rientra nel piano degli investimenti programmati per l’evento.
Infine nell’incontro di ieri, il presidente Sticchi Damiani ha espresso l’augurio che si possa valutare un intervento per la totale copertura dell’impianto leccese.