Lo scopo è quello di creare un’ agenzia governativa che metta sotto torchio i costi economici e finanziari dei club di calcio, dando allo stesso tempo parere vincolante sull’iscrizione ai campionati. Tutto questo è stato svolto sino adesso dalla Covisoc (Commissione Vigilanza Società), che è un organo interno alla Figc. Secondo le ultime indiscrezioni il Ministro dello Sport Andrea Abodi sta preparando una consistente riforma in tal senso. Nei piani del Ministro, il compito sarà attribuito a un nuovo ente pubblico non economico che si chiamerà “Agenzia per la Vigilanza Economica e Finanziaria delle società sportive professionistiche” diretta da tre figure con il supporto di una trentina di dipendenti. Tutti i vertici saranno nominati dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri di cui fa parte naturalmente il Ministero dello Sport. L’organismo costerà 2,5 milioni di euro all’anno, spese che saranno a carico delle stesse società calcistiche.
Secondo fonti governative la bozza della norma , contenente l’articolo 13 con la proposta di creare l’agenzia «per la vigilanza economico-finanziaria delle società sportive professionistiche», sarà rinviato a una prossima seduta del CDM.
Il documento è stato inviato all’attenzione del Presidente FIGC Dott. Gabriele Gravina e quello del Coni Dott. Giovanni Malagò.