Si avvicina l’esordio stagionale della nazionale femminile, domani impegnata al PalaIgor di Novara in un test-match contro la Svezia (ore 19). Gli appassionati potranno seguire la partita anche in TV: l’incontro infatti sarà trasmesso in diretta da Eurosport 1 e sulla piattaforma Discovery Plus.
La sfida tra Italia-Svezia aprirà ufficialmente il 2024 delle azzurre che da inizio aprile, sotto la guida di Julio Velasco, stanno preparando la Volleyball Nations League.
Come più volte detto il torneo itinerante quest’anno avrà un ruolo decisivo nella qualificazione alle Olimpiadi di Parigi 2024. Le partite della fase a gironi della VNL, infatti, assegneranno gli ultimi punti utili per il World Ranking che decreterà i restanti pass per la manifestazione a cinque cerchi.
Le partite contro la Svezia, domani a Novara e giovedì a Piacenza (ore 19, diretta Eurosport 1), serviranno al ct Velasco per testare in campo le condizioni del gruppo azzurro che domenica 12 maggio partirà alla volta di Antalya per la prima settimana della VNL. In Turchia le ragazze di Julio Velasco se la vedranno con Polonia (14 maggio), Germania (16 maggio), Bulgaria (17 maggio) e nell’ultima sfida contro le padrone di casa della Turchia (18 maggio).
“In questo periodo stiamo lavorando tantissimo – spiega Eleonora Fersino – sia dal punto di vista fisico, sia da quello tecnico. La partita di domani rappresenterà un bel test per capire a che punto siamo, anche se logicamente non siamo ancora al top della forma. Nei collegiali al Pavesi ci stiamo focalizzando sul trovare i giusti meccanismi e provare in campo le nuove cose chieste dal mister. Ci vorrà del tempo per tirare fuori tutte le nostre potenzialità, in questo momento i carichi di lavoro si fanno sentire e le gambe sono appesantite. Tutta questa preparazione, però, è fondamentale in vista dell’intensa stagione che ci aspetta, a partire dalla Volleyball Nations League.
Sappiamo tutti l’importanza di questo torneo, è decisivo per la qualificazione olimpica, dovremo subito partire forte. La VNL è una competizione particolare, disputi tante partite e ti alleni poco. Oltre a ottenere i risultati ogni match diventa un’occasione utile per crescere a livello di gioco e trovare l’armonia di squadra”.
Per Eleonora quella di domani sarà una partita speciale, infatti vestirà la maglia azzurra a Novara, da tre stagioni la sua “casa” a livello di club: “Sono felice di tornare al PalaIgor in una veste diversa, è un orgoglio farlo con indosso la maglia della nazionale. Rivedrò tante facce amiche e di tifosi, sono sicura che sarà una bella emozione”.
La partita di domani segnerà il ritorno sulla panchina azzurra non solo di Julio Velasco, ma anche di Massimo Barbolini (2° allenatore) e di Lorenzo Bernardi assistente allenatore azzurro e attutale tecnico dell’Igor Gorgonzola Novara.
Dall’altra parte della rete, invece, la Svezia sarà guidata dal ct Giulio Bregoli, per quattro stagioni dal 2017 al 2021 secondo allenatore della nazionale femminile, sotto la gestione di Davide Mazzanti.
Prosegue, intanto a gonfie vele la vendita dei biglietti per le partite di domani e giovedì. Gli ultimi tagliandi sono disponibili sul circuito Ticketone (QUI tutte le informazioni) e saranno acquistabili domani al mattino e al pomeriggio anche presso il botteghino del PalaIgor.
Questo l’elenco delle azzurre in collegiale: Yasmina Akrari, Carlotta Cambi (Wash4green Pinerolo); Ekaterina Antropova, Linda Nwakalor (Savino Del Bene Scandicci); Sara Bonifacio, Caterina Bosetti, Francesca Bosio, Anna Danesi, Eleonora Fersino (Igor Gorgonzola Novara); Rebecca Piva, Benedetta Sartori (E-Work Busto Arsizio); Alice Degradi, Camilla Mingardi (Megabox Ond. Savio Vallefoglia); Stella Nervini (Volley Bergamo 1991); Sylvia Nwakalor (Toray Arrows); Loveth Omoruyi, Ilaria Spirito (Reale Mutua Fenera Chieri).
Le convocate della Svezia: Vilma Julevik 16, Hilda Gustafsson 12, Paulina Lindberg 27, Emmy Andersson 25, Filippa Brink 13, Anna Haak 17, Cecilia Malm 5, Alexandra Lazic 11, Saga Nilsson 8, Linda Andersson 3, Julia Nilsson 18, Kirsten van Leusen 23, Hedda Broberg 20. Allenatore Giulio Bregoli.
Dal 9 maggio altri 14 azzurri al lavoro in Val di Fiemme
Secondo giorno di lavoro per la Nazionale Maschile a Cavalese (TN) che prosegue la preparazione in vista dei primi impegni stagionali; nel frattempo il Commissario Tecnico Ferdinando De Giorgi ha diramato oggi una seconda convocazione per un collegiale che terminerà martedì 14 maggio.
Il collegiale vedrà, dunque, coinvolti altri 14 atleti che si uniranno ai 16 già convocati del tecnico azzurro (qui la lista).
Questi gli atleti convocati da giovedì 9 maggio:
Edoardo Caneschi (Gas Sales Bluenergy Piacenza); Marco Vitelli, Damiano Catania (Allianz Milano); Marco Falaschi (Pallavolo Padova); Lorenzo Sala (Gioiella Prisma Taranto); Gabriele Di Martino (Mint Vero Volley Monza); Lorenzo Cortesia, Leandro Mosca, Francesco Sani (Rana Verona); Riccardo Sbertoli, Daniele Lavia, Alessandro Michieletto, Giulio Magalini, Gabriele Laurenzano (Itas Trentino). Questi ultimi cinque atleti arriveranno in Val di Fiemme il 10 maggio.