Prime giornate brasiliane per gli azzurri di Ferdinando De Giorgi, arrivati nella mattinata di ieri a Rio de Janeiro, che nel pomeriggio effettueranno la prima seduta di allenamento in vista dell’esordio nella week 1 di Volleyball Nations League previsto per mercoledì 22 maggio alle 17.30 locali (22.30 ora italiana) contro la Germania. Come già detto la VNL sarà fondamentale nel percorso verso Parigi 2024. Gli azzurri, ancora non qualificati, cercheranno di mantenere alta la posizione nel ranking internazionale che assegnerà, al termine della fase preliminare, quattro pass per i Giochi Olimpici. A raccontare l’attesa prima dell’esordio è il palleggiatore azzurro Riccardo Sbertoli (https://youtu.be/l7vjiYLN0OY), fresco vincitore della CEV Champions League con la Trentino Itas: “Sono stati giorni di avvicinament o e lo sono ancora, importanti perchè quando si fa un viaggio lungo, tra ore di fuso e situazioni ambientali, è importante adattarsi. Abbiamo un percorso difficile, bello, con l’obiettivo chiaro di qualificarci alle Olimpiadi. Ripartiamo da dove è finito tutto l’estate scorsa con un pò di amaro in bocca, conosciamo già il luogo ora e ci lanceremo pensando partita per partita ma molto decisi. L’obiettivo è quello di qualificarci, per raggiungerlo dovremo pensare gara per gara, dovremo esser bravi a costruire questo percorso.
Personalmente, per via dell’infortunio, per me è stata una stagione tribolata, particolare, ma fa parte del bagaglio che a volte tocca ad un atleta, ma vedendo come si è conclusa sono contento, sarà un’ulteriore esperienza che potrà servirmi per il futuro.
C’è stato poco tempo per passare da club a nazionale, è importante essere bravi e soprattutto disponibili, la disponibilità di ognuno va allargata guardando al noi del gruppo, andando oltre l’io. Tornare a vestire questa maglia è fonte di grande onore e responsabilità. E’ bello sapere che tanti ci seguiranno da casa, noi ricambieremo con la grinta e la voglia che ci hanno sempre contraddistinti.”

Gli impegni degli azzurri in Brasile (orari italiani)

Week 1 (Rio de Janeiro, Brasile) – Pool 2
22 maggio, ore 22.30: Germania-Italia
24 maggio, ore 22.30: Iran-Italia
25 maggio, ore 19: Giappone-Italia
26 maggio, ore 15: Brasile-Italia

Nazionale Femminile: le azzurre convocate per il collegiale di Milano

La nazionale azzurra, rientrata in Italia dopo la grande vittoria contro la Turchia ad Antalya, domani tornerà al lavoro al Centro Pavesi. Le prime a radunarsi saranno le atlete che la scorsa settimana hanno lavorato a Milano, mentre le convocate reduci dalla VNL si aggiungeranno martedì. Il collegiale terminerà venerdì, per domenica 26 maggio, invece, è fissata la partenza per la seconda tappa della VNL che si disputerà a Macao (28 maggio – 2 giugno).

Questo l’elenco delle convocate dal ct Julio Velasco: da lunedì 20 maggio Monica De GennaroSarah Luisa FahrMarina Lubian (Prosecco Doc Imoco Conegliano); Paola EgonuAlessia OrroMyriam Sylla (Allianz Vero Volley Milano); Sylvia Nwakalor (Toray Arrows); Elena Pietrini fino al 21 maggio (Dinamo Kazan).

Da martedì 21 maggio: Yasmina AkrariCarlotta Cambi (Wash4green Pinerolo); Ekaterina Antropova (Savino Del Bene Scandicci); Sara Bonifacio, Caterina BosettiAnna DanesiEleonora Fersino (Igor Gorgonzola Novara); Alice Degradi (Megabox Ond. Savio Vallefoglia); Stella Nervini (Volley Bergamo 1991); Ilaria Spirito (Reale Mutua Fenera Chieri). 

Per sola giornata di lunedì 20 maggio si alleneranno con il gruppo: Rebecca PivaBenedetta Sartori e Martina Bracchi (E-Work Busto Arsizio).  

error: Contenuto Protetto