Le parole di coach Dalmonte: “Necessario un sforzo mentale e tecnico”

Tre partite che sono una finestra sul futuro. Latina, Chiusi, Cento e la stagione andrà in archivio sputando il rospo sul destino di Hdl Nardò Basket: potrà o no disputare il quarto campionato consecutivo in serie A2? Il (breve) cammino verso questo verdetto inizia domenica sul campo di Benacquista Assicurazioni Latina, formazione già aritmeticamente in serie B, ma reduce da ben tre vittorie consecutive. Il Toro è rinfrancato da una domenica di pura gioia, complici la bella vittoria su Roma e il concomitante stop interno di Chiusi (proprio con Latina), che l’hanno riportato al secondo posto solitario, con due lunghezze di vantaggio sull’avversario diretto. Se è stato il turning point della stagione granata, lo sapremo presto, in buona parte già domenica. Hdl è compagine discontinua, emotivamente fragile e ancora convalescente dopo la figuraccia di Agrigento, per cui la “leggerezza” mentale di Latina, che non ha più nulla da chiedere alla sua stagione, potrebbe essere un’insidia.       

“Incontriamo Latina, che gioca una pallacanestro efficiente, con ruoli e responsabilità definite – dice coach Luca Dalmonte – sono una squadra con una identità difensiva, che performa e produce risultati. Ci troviamo nell’imbuto del tempo che stringe verso la fine della stagione, di conseguenza ogni partita e ogni trasferta come questa hanno un doppio valore. Ne siamo pienamente consapevoli. Sarà necessario un doppio sforzo, mentale e tecnico”.  

Benacquista ha cambiato coach in corsa, a novembre, affidandosi a Giancarlo Sacco, chiamato al capezzale di una formazione allora in piena crisi. Ha un roster con qualche individualità importante e con buoni interpreti della categoria. Tra le stelle certamente la temibile ala bulgara Ivan Alipiev e la guardia statunitense DeMario Mayfield, quest’ultimo a Orzinuovi nella prima parte della stagione. Hanno buoni numeri e una certa dimestichezza con la A2 i vari Romeo, Cicchetti, Moretti, Mladenov, l’ex Borra e capitan Parrillo. Rientrano nella categoria “giovani interessanti”, invece, Amo, Rapetti e Zangheri. Come detto, Latina è reduce da un tris di colpi: vittorie in casa con Roma (67-65) e Cento (84-81) e in trasferta con Chiusi (61-74). Inutili per la classifica, ma sufficienti ad alimentare qualche rimpianto. Proprio in queste tre ultime sfide sono saliti in cattedra gli italiani, Moretti, Cicchetti e Borra su tutti. Appunti per il piano partita di Dalmonte. 

Nardò e Latina sono al quarto incrocio stagionale. Ma se non fa testo l’amichevole di settembre scorso, giocata in terra pontina e finita con un pesantissimo 97-67 per Benacquista, qualche indicazione possono sicuramente darla le sfide successive. A febbraio, a Lecce, prima giornata della fase a “orologio”, vinsero i granata 70-68, rompendo un lungo digiuno di un mese e mezzo. Un paio di settimane fa, sempre a Lecce, andata della poule salvezza, bis di Nardò (66-60), al termine di un altro match equilibrato e incerto sino alla fine.

Benacquista Assicurazioni Latina-Hdl Nardò Basket si gioca, dunque, domenica 2 giugno, al Palasport di Cisterna di Latina (Lt). Palla a due alle ore 18. Gli arbitri designati per il match sono Nicolò Bertuccioli di Pesaro (Pu), Calogero Cappello di Porto Empedocle (Ag) e Andrea Coraggio di Roma (Rm). 

La diretta streaming della partita, come sempre, sarà disponibile per gli abbonati su LNP Pass.

error: Contenuto Protetto