Borraccino: ufficializzata la candidatura di Taranto ai Giochi del Mediterraneo del 2025

 

Una nota dell’assessore Borraccino 

 

 

 

Il Governo ha dato il via libera alla candidatura del capoluogo jonico come sede dei Giochi del Mediterraneo nel 2025. L’altra sera è arrivata la decisione del Consiglio dei Ministri. Il 24 agosto a Patrasso sarà presa la decisione finale del comitato organizzatore sulla città che ospiterà la competizione. 

 

 

 

Questa candidatura gode dell’appoggio delle istituzioni nazionali e locali, che stanno collaborando lealmente, perché consapevoli che i Giochi del Mediterraneo sarebbero una importante occasione di rilancio e di sviluppo per la città, per il territorio jonico e per l’intera regione Puglia, sia dal punto di vista strettamente sportivo sia per quanto riguarda l’impulso in termini di infrastrutture, mobilità sostenibile e promozione turistica.

 

 

 

Voglio ricordare che appena il 3 maggio scorso fu costituito a Taranto il Comitato promotore dei Giochi. Sono quindi soddisfatto dell’accoglimento di questa ambiziosa proposta scaturita dal piano strategico “Taranto futuro prossimo” alcuni mesi fa, frutto della collaborazione tra Asset, Comune di Taranto e Regione Puglia.

 

 

 

Questo risultato è molto importante per la città di Taranto. Rappresenta infatti un occasione di rilancio non solo del tessuto economico-sociale della città e del territorio, ma anche della sua antica tradizione sportiva, che risale ai tempi della Magna Grecia. 

 

 

 

Una tradizione sportiva che è stata recuperata dalla Regione mediante l’erogazione di  una dotazione finanziaria di 300 mila euro per i prossimi tre anni all‘Università di Taranto per finanziare una ricerca universitaria in “Metodi e Didattiche delle Attività Sportive”, che spianerà la strada per l’attivazione del Corso di Laurea in “Scienze e Tecniche dello Sport per il Turismo”.

 

 

 

Si tratta di un Corso di laurea con elevate possibilità di occupabilità per chi si iscriverà, a partire dalla possibilità di accedere all’insegnamento delle discipline legate alle scienze motorie in ambito scolastico fino alla possibilità di gestire palestre o di impiegarsi in servizi sportivi .

 

 

 

Se – come tutto lascia ormai supporre – la sede di Taranto sarà confermata per i Giochi del Mediterraneo, avremo un’occasione straordinaria per tutta la nostra regione, dal momento che l’evento sarà di portata internazionale con centinaia di atleti di 26 Paesi, che saranno ospitati per 15 giorni in città. 

 

 

 

Metteremo quindi a sistema tutte le risorse umane ed economiche che possono essere destinate a questo progetto, compresa una parte di quelle previste all’interno del Contratto Istituzionale di Sviluppo (CIS) di Taranto. Si rende necessario mettere a disposizione decine di impianti sportivi, a partire da una piscina olimpionica che ancora manca a Taranto, ma anche una notevole ricettività.

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *