In arrivo un weekend con tanti appuntamenti agonistici per l’atletica italiana. La stagione entra sempre più nel vivo: tra sabato 11 e domenica 12 luglio si gareggia in 28 sedi e sono attesi diversi azzurri. Da seguire sabato il debutto di Marcell Jacobs (Fiamme Oro) nei 100 a Rieti per un previsto doppio sprint, con batteria alle 16.55 e finale alle 18.30, e di Leonardo Fabbri (Aeronautica) nel peso a Vicenza, dalle 20.45. Ma in entrambe le manifestazioni ci saranno altri esordi interessanti: la novità al Trofeo Città di Rieti è l’iscrizione nei 300 metri di Matteo Galvan (Fiamme Gialle), finalista con la staffetta 4×400 ai Mondiali, che si aggiunge a un cast che comprende tra gli altri Gloria Hooper (Carabinieri, 100 e 200), Raphaela Lukudo (Esercito, per un test su 100 e 300 metri) e nei 400 ostacoli Mario Lambrughi (Atl. Riccardi Milano 1946). Al Meeting Brazzale, nella città veneta, scatta la stagione all’aperto di Laura Strati (Atl. Vicentina) nel lungo, Sara Fantini (Carabinieri) nel martello, Chiara Rosa (Fiamme Azzurre) nel peso, con la triplista Ottavia Cestonaro (Carabinieri) che comincia invece dai 100hs. Sabato va in scena anche la prima riunione regionale a Nembro, in una delle località della provincia di Bergamo più colpite dal Covid.

MULTIPLE – Tornano le prove multiple, per la prima volta dopo il lockdown. La tricolore Sveva Gerevini (Cremona Sportiva Atl. Arvedi) sarà impegnata nei campionati regionali a Casalmaggiore (Cremona) per affrontare le due giornate e le sette gare dell’eptathlon a quasi un anno dall’exploit agli Assoluti di Bressanone, dove ha vinto con il miglior risultato per un’azzurra nelle ultime otto stagioni (5907 punti).

SABATO – Saranno gli 800 metri il clou sabato ad Ancona. Nella nona edizione del Memorial Luigi Serresi al via l’atleta di casa Simone Barontini (Fiamme Azzurre), campione italiano in carica sulla distanza, opposto a Gabriele Aquaro (Team A Lombardia) oltre a Enrico Riccobon (Atl. Brugnera Friulintagli) e Riccardo Tamassia (Trevisatletica). Giovani in pedana nelle manifestazioni che riaprono l’attività in Toscana. A Firenze esordio outdoor nell’alto per la 17enne Idea Pieroni (Atl. Virtus Cr Lucca), cresciuta nella stagione in sala con 1,90 a un solo centimetro dal record italiano juniores al coperto, invece a Siena in azione nel martello l’allieva Rachele Mori (Atl. Livorno).

DOMENICA – Ancora un test sui 200 domenica a Donnas (Aosta) per il quattrocentista Brayan Lopez (Athletic Club 96 Alperia), bronzo sul giro di pista agli Europei under 23 di Gavle. A Codroipo (Udine), nel 14° Atletica 2000 Meeting, attesa negli 800 metri Joyce Mattagliano (Esercito). Prima edizione a San Biagio di Callalta (Treviso) per il Meeting di San Biagio con l’azzurrino Federico Guglielmi (Atl. Biotekna Marcon) sui 200 metri.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *