Andrea Di Giandomenico, capo allenatore della Nazionale Maggiore Femminile, ha reso nota la lista delle ventitrè atlete selezionate per il test match Irlanda – Italia, recupero del quarto turno del Torneo Femminile delle Sei Nazioni 2020.

La Azzurre si raduneranno a Roma, presso il Centro di Preparazione Olimpica del CONI Giulio Onesti, a partire dalle 14.00 di lunedì 20 ottobre. Al loro arrivo membri dello staff ed atlete saranno sottoposti a tampone al fine di garantire la massima tutela sanitaria di tutti i componenti della comitiva azzurra.

La partenza per l’Irlanda avverrà venerdì 23 ottobre con volo charter Roma/Ciampino-Dublino, lo stesso su cui viaggerà la Nazionale Maggiore Maschile, impegnata sabato 24 ottobre all’Aviva Stadium contro l’Irlanda, quarto turno del Guinness Six Nations 2020.

L’Italdonne affronterà l’Irlanda a Donnybrooke (Dublino) il 24 ottobre con calcio d’inizio alle ore 18.30 locali (19.30 in Italia, diretta Eurosport Player e differita alle 22.30 su Eurosport 2). Il match, originariamente in calendario domenica 25 ottobre, è stato anticipato al sabato.

L’entusiasmo per la ritorno in campo emerge chiaramente dalle parole del Responsabile Tecnico, Andrea Di Giandomenico: “Siamo consapevoli delle sfide importanti che ci attendono: la prima quella di affrontare il delicato momento che stiamo vivendo. Ma siamo concentrati sul nostro lavoro.  La risposta delle ragazze da questo punto di vista è stata eccellente e veramente non vediamo l’ora di riprendere il percorso interrotto a febbraio”.

“La partita con l’Irlanda sarà l’occasione per verificare lo stato di forma della squadra, non solo dal punto di vista fisico. Recuperiamo giocatrici importanti: a distanza due anni dall’intervento al cercine della spalla sinistra la squadra ritrova il suo capitano, Manuela Furlan, e potrà dunque contare, con Elisa Giordano che ha gestito la squadra al meglio in suo assenza, su due grandi leader.  A Dublino ritroveremo anche Veronica Madia ed Aura Muzzo completamente ristabilite.”

“Le premesse” – conclude Di Giandomenico – “per fare bene ci sono tutte. Iniziamo un percorso che ci porterà agli impegni di dicembre in cui dovremmo esprimere il massimo dell’efficacia”.    

Di seguito la lista delle Azzurre convocate:
Sara BARATTIN (Arredissima Villorba, 93 caps)
Melissa BETTONI (Stade Rennais, Francia, 56 caps)
Beatrice CAPOMAGGI (Unione Rugby Capitolina, 3 caps)
Giulia CERATO (Valsugana Rugby Padova, 3 caps)
Giordana DUCA (Valsugana Rugby Padova, 16 caps)
Valeria FEDRIGHI (Stade Toulousain, Francia, 20 caps)
Giada FRANCO (HBS Colorno, 15 caps)
Manuela FURLAN (Arredissima Villorba, 73 caps) – capitano
Lucia GAI (Valsugana Rugby Padova, 68 caps)
Elisa GIORDANO (Valsugana Rugby Padova, 41 caps)
Veronica MADIA (Rugby Colorno, 17 caps )
Benedetta MANCINI (Unione Rugby Capitolina, 2 caps)
Michela MERLO (Kawasaki Rugby Calvisano, 6 caps)
Aura MUZZO (Arredissima Villorba, 12 caps)
Vittoria OSTUNI MINUZZI(Valsugana Rugby Padova, 2 caps)
Beatrice RIGONI (Valsugana Padova, 41 caps)
Francesca SBERNA (Kawasaki Robot Calvisano, 4 caps)
Francesca SGORBINI (ASM Romagnat, Francia, 3 caps)
Michela SILLARI (Valsugana Rugby Padova, 55 caps)
Erika SKOFCA (Valsugana Rugby Padova, esordiente)
Sofia STEFAN (Valsugana Rugby Padova, 54 caps)
Sara TOUNESI (ASM Romagnat, Francia, 14 caps)
Silvia TURANI (FC Grenoble, Francia, 14 caps)

Nell’altro recupero del terzo turno si affronteranno allo Scotstoun Stadium di Glasgow, domenica 25 ottobre (calcio d’inizio ore 15.20 locali), Scozia e Francia.

Guida la classifica del Torneo con quattro vittorie su cinque match giocati l’Inghilterra, attesa dalle Azzurre al Lanfranchi di Parma domenica 1° novembre (recupero del terzo turno). L’Italia concluderà il Torneo affrontando la Scozia (recupero della seconda giornata) nell’impianto già sede delle Zebre domenica 6 dicembre, match valido anche per le qualificazioni ai Mondiali 2021.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *