Sarà Ionios” la mascotte dei Giochi del Mediteranneo 2026 a Taranto. Al sondaggio promosso l’anno scorso da Ecosistema Taranto hanno aderito in totale 9.462 preferenze tra chi ha partecipato al sondaggio pubblicato on line sul sito Taranto 2026  Ionios è salito sul podio del vincitore con il 48% dei voti (per la precisione 4.574), seguito da Skuma con il 28% (2.678) e Ikkos con il 23% (2.210).

Sarà quindi il delfino, con la pettinatura punk, a stringere nella sua pinna la prestigiosa fiaccola dei Giochi del Mediterraneo”.

VI PRESENTIAMO IONIOS
Ionios è un delfino birichino dalla pettinatura punk. Il “piccolo principe” del mare nostrum, simbolo della felicità dei giochi in acqua e presente nel gonfalone della città di Taranto. I delfini, oltre a essere un patrimonio condiviso nelle acque del Mediterraneo, sono un simbolo specifico del Golfo di Taranto che ospita ancora migliaia di esemplari, visibili poco lontano dalla costa. La storia antica della gloriosa Taranto ellenica è piena di racconti in cui il delfino, simbolo del favore di Apollo, da tempi lontanissimi è segno di gioia e buon augurio per questa città così centrale per il Mediterrano, ora come allora.

Ma dal Comitato organizzatore dei Giochi fanno già sapere che, visto il gradimento riscosso tra i votanti, anche “Skuma” e “Ikkos”  avranno un loro ruolo, infatti contribuiranno a promuovere l’immagine di Taranto e dei Giochi.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *