Un altro premio MVP verrà consegnato a Wilfredo Leon, facendo così salire a 3 il numero di targhe collezionate durante la Regular Season dallo schiacciatore polacco. In occasione di Gara 1 dei Quarti di Finale Paly Off SuperLega Credem Banca, in programma domani alle 19.00 al PalaBarton di Perugia, Leon riceverà il riconoscimento come migliore giocatore del mese di gennaio.
 

Il posto 4 perugino si è conteso il premio Credem Banca con altri 5 giocatori, ma le succose prestazioni nell’8a e nella 9a giornata non hanno lasciato speranza ai contendenti; sono stati 27 i sigilli messi a referto in entrambe le giornate, una delle quali proprio contro l’Allianz Milano, prossima avversaria nei Quarti di Finale Play Off SuperLega Credem Banca.

 

Play Off SuperLega Credem Banca
Quarti di Finale Gara 1: in campo mercoledì. Alle 20.30 Trento ospita Piacenza con diretta RAI Sport. Alle 19.00 Perugia riceve la visita di Milano. Domenica Gara 1 per Lube – Modena

 

I Quarti dei Play Off Scudetto si aprono oggi pomeriggio con il match già annunciato tra Monza e Vibo Valentia. Due incontri in programma, validi per Gara 1, andranno in scena mercoledì: Trento – Piacenza alle 20.30, con diretta RAI Sport, e Perugia – Milano alle 19.00, con live streaming Eleven Sports. La serie tra Civitanova e Modena slitta con inizio fissato per domenica 14 marzo.

Alle 20.30 le telecamere di RAI Sport entrano alla BLM Group Arena per la sfida tra Itas Trentino e Gas Sales Bluenergy Piacenza. I padroni di casa, che giocherebbero sul proprio campo anche un’eventuale Gara 3, hanno terminato la Regular Season al terzo posto, mentre gli emiliani hanno perso la propria posizione all’ultimo respiro e si sono trovati sesti con l’obbligo di affrontare il Turno Preliminare contro Padova, poi battuta 3-1 in entrambi i match. Si tratta del primo incrocio tra i due team ai Play Off Scudetto. L’Itas e la Gas Sales si sono però trovate faccia a faccia in quattro occasioni, compresi i due match nella stagione regolare 2020/21, e gli uomini di Angelo Lorenzetti hanno sempre avuto la meglio. Tanti ex in campo: Kooy schiacciava a Piacenza nella passata stagione, Antonov, Candellaro, Polo e Russell tornano a Trento da avversari. Tra i padroni di casa Sperotto è a una gara dalle 100.

Alle 19.00 in campo la Sir Safety Conad Perugia, che ha salutato la Regular Season dal gradino più alto del podio centrando l’accesso diretto ai Quarti, e l’Allianz Milano, ottava forza del torneo che nel Turno Preliminare, ha estromesso Verona con una prestazione molto solida in Gara 3. Sulla carta, i Block Devils, vincitori di 12 dei 14 precedenti e capaci di incamerare 21 punti in più dei meneghini in classifica, godono di un pronostico favorevole anche per la possibilità di giocare in casa Gara 1 e l’eventuale Gara 3, ma gli uomini di Roberto Piazza hanno la classe e il talento per dare fastidio a una corazzata come la Sir, anche se nel torneo in corso gli umbri si sono imposti 3-1 in entrambi gli incroci dando sempre la sensazione di controllare le fasi di gioco. Un ex per parte nei roster: Piccinelli proteggeva la seconda linea a Milano nel 2017/18, Daldello ha palleggiato a Perugia nel biennio 2011-2012.

1a giornata Quarti Play Off SuperLega Credem Banca
Martedì 9 marzo 2021, ore 18.00
Vero Volley Monza – Tonno Callipo Calabria Vibo Valentia
Diretta Eleven Sports
Arbitri: Rapisarda, Florian (Manzoni)
Video Check: Ferrara
Segnapunti: Balconi

Mercoledì 10 marzo 2021, ore 19.00
Sir Safety Conad Perugia – Allianz Milano
Diretta Eleven Sports
Arbitri: Zanussi, Frapiccini (Bolici)
Video Check: Nampli
Segnapunti: Bordoni

Mercoledì 10 marzo 2021, ore 20.30
Itas Trentino – Gas Sales Bluenergy Piacenza
Diretta RAI Sport
Diretta streaming su raiplay.it
Commento di Maurizio Colantoni e Fabio Vullo
Arbitri: Curto, Giardini (Pettenello)
Video Check: Cristoforetti
Segnapunti: Spagnoli

Domenica 14 marzo 2021, ore 17.30
Cucine Lube Civitanova – Leo Shoes Modena
Diretta Eleven Sports
Arbitri: Zavater, Caretti (Polenta)
Video Check: Petterini
Segnapunti: Mochi

 

Itas Trentino – Gas Sales Bluenergy Piacenza

PRECEDENTI: 4 (4 successi Trento)
PRECEDENTI IN STAGIONE: 2 – 2 volte in Regular Season (2 successi Itas Trentino)
PRECEDENTI AI PLAY OFF: nessuno
EX: Dick Kooy a Piacenza nel 2019/20, Oleg Antonov a Trento nel biennio 2015-2016, Davide Candellaro a Trento nel biennio 2018-2019, Alberto Polo a Trento nel 2013/14, Aaron Russell a Trento nel biennio 2018-2019
A CACCIA DI RECORD: .
Ai Play Off: Davide Candellaro – 9 punti ai 200, Trevor Clevenot – 5 punti ai 100 (Gas Sales Bluenergy Piacenza)
In carriera: Lorenzo Sperotto – 1 gara giocata alle 100 (Itas Trentino), Oleg Antonov – 21 punti ai 1500, Michele Baranowicz – 3 punti ai 700 Trevor Clevenot – 23 punti ai 1800, Alberto Polo – 3 muri vincenti ai 400 (Gas Sales Bluenergy Piacenza)
 

Nimir Abdel-Aziz (Itas Trentino): “È il momento di far vedere quello che abbiamo preparato per tutta la stagione. Ci stiamo allenando tutti i giorni con questo pensiero e ci sentiamo pronti. Piacenza è una squadra forte, con giocatori importanti; le due vittorie che avevamo conquistato in Regular Season adesso non contano più nulla perché i nostri avversari nel frattempo sono cresciuti e sono diventati ancora più completi. La prima partita della serie dei Quarti di Finale è molto importante; il nostro obiettivo è quello di svegliarci giovedì mattina contenti di quello che abbiamo fatto la sera prima”.
Aaron Russell (Gas Sales Bluenergy Piacenza): “I Play Off danno sempre grandi emozioni, Piacenza è la terza squadra da quando sono in Italia in cui li gioco. Mercoledì ce la vedremo contro Trento, la mia ex squadra e per questo le emozioni sono ancora più grandi, però sono sempre molto motivato e concentrato. Vogliamo disputare una bella gara e poi vediamo quello che succederà. Siamo consapevoli che sono una formazione forte, da parte nostra dovremo stare molto attenti in ricezione e difesa perché hanno battitori e attaccanti che spingeranno molto. Dovremo difendere bene per costruire il nostro gioco”.
 

Sir Safety Conad Perugia – Allianz Milano

PRECEDENTI: 14 (12 successi Perugia, 2 successi Milano)
PRECEDENTI IN STAGIONE: 2 – 2 in Regular Season (2 successi Perugia)
PRECEDENTI AI PLAY OFF: nessuno
EX: Alessandro Piccinelli a Milano nel 2017/18, Nicola Daldello a Perugia nel biennio 2011-2012
A CACCIA DI RECORD:
Ai Play Off: Dragan Travica – 1 punto ai 100 (Sir Safety Conad Perugia), Jan Kozamernik – 7 punti ai 100 (Allianz Milano)
In carriera: Aleksandar Atanasijevic – 12 punti ai 4500 (Sir Safety Conad Perugia), Luka Basic – 2 punti ai 200 (Allianz Milano)
 

Fabio Ricci (Sir Safety Conad Perugia): “Dopo i Quarti di Finale di Champions, torniamo con la testa sulla SuperLega e sull’inizio dei Play Off. Il Quarto di Finale con Milano è certamente un abbinamento ostico perché affrontiamo una squadra che gioca bene a pallavolo e che ha in rosa giocatori importanti e di spessore internazionale. Noi siamo determinati ad iniziare nel migliore dei modi il nostro cammino nella post season, sarà una gara 1 complicata ed importante, daremo il massimo per portarla a casa”.
Nicola Daldello (Allianz Milano): “Affrontiamo Perugia che è la squadra che ha chiuso al primo posto la Regular Season, nonostante le difficoltà che hanno avuto durante la stagione. In questi Quarti di Finale mi aspetto una Milano molto gagliarda e molto garibaldina. Proveremo a mettere tutte le nostre forze in campo e a mettere Perugia in difficoltà il più possibile. Noi siamo in una buona condizione: è da un po’ di tempo ormai che riusciamo ad allenarci al completo. Gli infortuni li abbiamo lasciati alle spalle, così come il Covid e questo è importante per la quotidianità in palestra e per trovare il giusto ritmo di squadra. Sono fiducioso di fare una buona serie con Perugia: loro sicuramente sono i favoriti, ma noi ci giocheremo le nostre carte”.

 

Serie A2 Credem Banca
Recupero 7a giornata di ritorno: mercoledì alle 17.30 Taranto ospita Siena

Recupero 1a giornata di ritorno: mercoledì alle 20.30 Ortona riceve la visita di Reggio Emilia

Anticipo 10a giornata di ritorno: giovedì alle 18.30 scendono in campo Brescia e Cuneo per l’anteprima del penultimo turno

 

Settimana intensa per la Serie A2 Credem Banca. Punti pesanti in palio nei recuperi di 1a e 7a giornata di ritorno e nell’anticipo della 10a di ritorno.

Mercoledì, alle 17.30, la matricola Prisma Taranto, forte del successo netto con Cuneo nell’ultimo match, seconda in classifica e staccata dalla leader Bergamo, ha il compito di consolidare la propria posizione sventando il sorpasso dell’Emma Villas Aubay Siena nello scontro diretto. I toscani, che hanno disputato 19 gare contro le 17 del Club pugliese, devono fare i conti con due lunghezze di ritardo e cercano una vittoria da 3 per superare i rivali. Un ex in campo, Padura Diaz, nel 2016/17 a Siena. L’unico precedente, ha visto la vittoria tarantina nel match di andata. Cominetti a caccia del punto n. 1000.

Mercoledì, alle 20.30, la Sieco Service Ortona, sesta con 31 punti in 18 partite, si misura con la Conad Reggio Emilia, quinta a +1 sugli abruzzesi in 19 gare giocate. Si tratta del remake del Quarto di Del Monte® Coppa Italia andato in scena al Palasport di Ortona lo scorso 10 febbraio. Lo scontro da dentro o fuori ha premiato al tie break il team reggiano, che ha riscattato la sconfitta interna in 4 set incassata contro Ortona nell’esordio stagione in A2. L’Impavida è avanti 8-6 nei precedenti, gli ex sono equamente ripartiti: Fabi lo scorso anno giocava a Reggio, Sesto ha murato in maglia ortonese nel 2015/16 e nella passata stagione. Pesare è al centesimo gettone in carriera.

Giovedì, alle 18.30, la Gruppo Consoli Centrale del Latte Brescia e la BAM Acqua S. Bernardo Cuneo scendono in campo per l’anticipo della decima di ritorno, il remake dei Quarti di Del Monte® Coppa Italia. Questa volta Brescia giocherà in casa, mentre a febbraio Cuneo fece valere il fattore campo al tie break. Risultato analogo al match di andata della Regular Season, a testimonianza del grande equilibrio tra i due team, anche se a uscire con le braccia alzate sono stati i piemontesi in entrambe le occasioni. Reduce dallo stop interno con Santa Croce, in classifica Brescia è ottava con 27 punti in 20 match, mentre Cuneo occupa la terza piazza con 34 punti in 20 gare. Ex della gara è il centrale Codarin, che nel 2017/18 ha indossato la maglia dei tucani. Da un lato Cisolla è a 2 ace dai 500, dall’altra parte della rete Wagner è a 7 punti dai 2000.

Mercoledì 10 marzo 2021, ore 17.30
Prisma Taranto – Emma Villas Aubay Siena
Diretta YouTube
Arbitri: Vecchione, Autuori
Video Check: Sasso
Segnapunti: Bianchi

Recupero 1a giornata di ritorno Serie A2 Credem Banca
Mercoledì 10 marzo 2021, ore 20.30

Sieco Service Ortona – Conad Reggio Emilia
Diretta YouTube
Arbitri: Mattei, Somansino
Video Check: Finucci
Segnapunti: Roio

10a giornata di ritorno Serie A2 Credem Banca
Giovedì 11 marzo 2021, ore 18.30
Gruppo Consoli Centrale del Latte Brescia – Banca Alpi Marittime Acqua S.Bernardo Cuneo
Diretta YouTube
Arbitri: Brunelli, Scotti
Video Check: Fichera
Segnapunti: Moscardi

Classifica Serie A2 Credem Banca
Agnelli Tipiesse Bergamo 51, Prisma Taranto 35, BAM Acqua S.Bernardo Cuneo 34, Emma Villas Aubay Siena 33, Conad Reggio Emilia 32, Sieco Service Ortona 31, Kemas Lamipel Santa Croce 29, Gruppo Consoli Centrale del Latte Brescia 27, BCC Castellana Grotte 26, Pool Libertas Cantù 19, Synergy Mondovì 16, Cave del Sole Geomedical Lagonegro 12

1 incontro in più: BAM Acqua S.Bernardo Cuneo, Gruppo Consoli Centrale del Latte Brescia, BCC Castellana Grotte, Pool Libertas Cantù, Synergy Mondovì
1 incontro in meno: Sieco Service Ortona
2 incontri in meno: Prisma Taranto

 

Serie A3 Credem Banca
Recupero 2a giornata di ritorno – Girone Bianco: giovedì alle 19.00 UniTrento attende Motta di Livenza

Recupero 7a giornata di ritorno– Girone Bianco: giovedì alle 20.00 si affrontano Bolzano e Montecchio Maggiore

 

Nella settimana a cavallo tra l’ottava e la nona giornata di ritorno, il Girone Bianco della Serie A3 Credem Banca torna sotto i riflettori con due recuperi.

Giovedì alle 19.00 si completa il secondo turno di ritorno con la sfida tra l’UniTrento, seconda squadra dell’Itas Trentino, decima in classifica con 15 punti, e la capolista HRK Motta di Livenza. Nel weekend i padroni di casa si sono arresi tra le mura amiche alla Sa.Ma. Portomaggiore, mentre i veneti si sono imposti in rimonta sul campo di Montecchio Maggiore nel derby regionale.

Giovedì alle 20.00 si chiude il settimo turno di ritorno con il confronto tra la Mosca Bruno Bolzano, formazione ora all’undicesimo posto della classifica provvisoria a quota 11, e la Sol Lucernari Montecchio Maggiore, settima con 29 punti. Nell’ultimo turno Bolzano è caduta a Brugherio, Montecchio ha vanificato un ottimo avvio nel derby con la capolista Motta di Livenza per poi lasciare spazio ai rivali nei restanti tre parziali della partita.

Recupero 2a giornata di ritorno Serie A3 Credem Banca – Girone Bianco
Giovedì 11 marzo 2021, ore 19.00
UniTrento – HRK Motta di Livenza
Diretta Legavolley.tv
Arbitri: Nava, Marconi
Video Check: Mischi
Segnapunti: Rubol

Recupero 7a giornata di ritorno Serie A3 Credem Banca – Girone Bianco
Giovedì 11 marzo 2021, ore 20.00
Mosca Bruno Bolzano – Sol Lucernari Montecchio Maggiore
Diretta Legavolley.tv
Arbitri: Traversa, Cecconato
Video Check: Miggiano
Segnapunti: Crivellaro

Classifica Serie A3 Credem Banca – Girone Bianco
HRK Motta di Livenza 46, Delta Group Rico Carni Porto Viro 42, Gamma Chimica Brugherio 35, Med Store Macerata 34, Sa.Ma. Portomaggiore 32, Vigilar Fano 31, Sol Lucernari Montecchio Maggiore 29, Tinet Prata di Pordenone 29, ViViBanca Torino 23, UniTrento 15, Mosca Bruno Bolzano 11, Volley Team San Donà di Piave 6

1 incontro in più: Gamma Chimica Brugherio, Med Store Macerata, Sa.Ma. Portomaggiore, Vigilar Fano, Tinet Prata di Pordenone, Volley Team San Donà di Piave

 

ll programma media
Volley in TV e radio

Diretta Radiofonica “Zona Cesarini”
Mercoledì 10 marzo, il 76° Campionato di SuperLega Credem Banca sarà protagonista su Radio RAI 1 all’interno del programma “Zona Cesarini”. Luca Bindi darà costanti aggiornamenti sulla gara Itas Trentino – Gas Sales Bluenergy Piacenza in programma il 10 marzo 2021.

TGS Sport
Il TG5 notturno di Canale 5 proporrà un servizio sui Quarti Play Off SuperLega Credem Banca attraverso le immagini delle gare. Lo stesso servizio sarà trasmesso con multipli passaggi nel notiziario di Mediaset Premium, in onda dalle 24.00 alle 8.00.

SKY Sport 24
Sky Sport 24 curerà approfondimenti sulle gare dei Play Off SuperLega Credem Banca, facendo il punto sulle partite giocate, con immagini ed interviste ai protagonisti.

All’estero
Le TV partner della Lega Pallavolo Serie A all’estero trasmetteranno il match da Trento. Sportklub (Serbia, Kosovo, Croazia, Bosnia Erzegovina, Slovenia, Macedonia, Montenegro), Polsat (Polonia), TBS, FUJI TV e Nippon TV (Giappone) per tutte le gare dell’Allianz Milano sia in casa che in trasferta, oltre ai principali siti mondiali di betting serviti dall’agenzia IMG Arena.
 

Elevensports.it trasmetterà in diretta streaming tutti i match della SuperLega
Credem Banca, tranne le partite di RAI Sport.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *