Il cross in festa. Campi Bisenzio (Firenze) assegna i titoli italiani della corsa campestre nel weekend di sabato 13 e domenica 14 marzo: dopo un anno di stop per la pandemia torna la Festa del Cross, nello scenario del Parco di Villa Montalvo. Due giorni di gare che mettono in palio i titoli individuali e di società del cross, oltre ai tricolori di staffette e al campionato per regioni dedicato ai cadetti. L’elenco degli iscritti, pubblicato nel pomeriggio di oggi, vede la presenza della due volte campionessa europea under 20 del cross Nadia Battocletti (Fiamme Azzurre) nella gara femminile assoluta insieme alla campionessa in carica Francesca Tommasi (Esercito) al rientro agonistico dal giugno 2020, alla maratoneta Giovanna Epis (Carabinieri) e alla tricolore delle siepi Martina Merlo (Aeronautica). Al maschile è annunciata la presenza dell’argento europeo a squadre U23 Yohanes Chiappinelli (Carabinieri) e del tricolore del cross “corto” Osama Zoghlami (Aeronautica), questa volta impegnato nel “lungo” (10 km) mentre nel “corto” da 3 km ci sarà il gemello Ala Zoghlami (Fiamme Oro) doppio campione italiano di siepi e 5000. Al maschile, in gara soltanto per il Cds e ovviamente non per il titolo italiano, la star è l’ugandese campione del mondo della mezza maratona Jacob Kiplimo (Atl. Casone Noceto), già argento mondiale nel cross, dopo il titolo iridato da under 20.

LA PRESENTAZIONE – La Festa del Cross è stata presentata oggi nella Sala Fallaci del Palazzo Comunale di Campi Bisenzio, alla presenza del presidente della FIDAL Stefano Mei, del sindaco Emiliano Fossi, del presidente FIDAL Toscana Alessandro Alberti e del numero uno della società organizzatrice Atletica Campi Bisenzio, Riccardo Bicchi. Con loro anche gli assessori di Campi Alessandro Consigli e Riccardo Nucciotti, il vice presidente del CONI Toscana Simone Cardullo e il general manager della Firenze Marathon Diego Petrini che supporta l’organizzazione per la logistica.

IL PRESIDENTE MEI – “Ringrazio il sindaco Fossi – ha detto il presidente FIDAL Stefano Mei – che parla di impiantistica, è sempre bello sentire un amministratore che vuole implementare le strutture sportive per la collettività. Per quanto riguarda questo evento abbiamo ‘costretto’ l’Atletica Campi a fare un lavoro bestiale, a moltiplicare gli sforzi affinché tutto sia in ordine e nel rispetto dei protocolli di sicurezza. Il Covid, va detto, pur nelle sue problematiche negative ci ha aperto un’opportunità, perché tantissimi ragazzi si stanno avvicinando all’atletica, che può essere praticata all’aperto e in forma individuale: è bello sapere che ci sono società che riescono a cogliere questa possibilità. Tornerà utile a tutti anche quando questo brutto periodo sarà alle spalle”.

DIRETTA RAISPORT – La Festa del Cross sarà trasmessa in diretta tv su RaiSport+HD domenica 14 marzo dalle 10.50 alle 12.10, e in diretta streaming su RaiPlay. Il resto del programma della domenica sarà in diretta streaming su www.atletica.tv. 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *