Il Consiglio federale, riunito questa mattina in videoconferenza, ha sottolineato gli ottimi risultati ottenuti dalla squadra azzurra ai Campionati Europei indoor di Torun dello scorso fine settimana. “È stato Un Europeo esaltante – le parole di commento del Presidente, Stefano Mei – Devo confessare che in molti momenti non sono riuscito a tenere un tono pienamente istituzionale, ma mi pare di aver capito che i ragazzi abbiano apprezzato molto la mia versione “tifoso”. Scherzi a parte, è stato un inverno complesso, vista la situazione in cui il mondo intero si trova, e per quanto riguarda i risultati tecnici, davvero molto bello, fin dalle rassegne nazionali. Di Torun, medaglie a parte, resta negli occhi soprattutto la compattezza della squadra: Jacobs, che definirei quasi “esagerato”, un Tamberi pienamente recuperato, così come Dal Molin, e tanti azzurri che hanno recitato da protagonisti, spesso dalle parti del podio. A cominciare dal triplista Bocchi e della staffetta 4×400 femminile, quarti; senza dimenticare Larissa Iapichino, che è sì una bambina, atleticamente parlando, ma ha fatto un grande figura, e ha il futuro dalla sua parte. Nelle controprestazioni, che ci sono state, vedo comunque, in questo momento, soprattutto il lato positivo: i ragazzi hanno fatto un’esperienza importante, anche quando molto dura, che servirà loro nel prosieguo della carriera. Credo che allargare la squadra sia stata una scelta indovinata”.
Sul fronte deliberativo, nominato il nuovo Fiduciario nazionale dei Giudici: si tratta di Pierluigi Dei, che succede a Luca Verrascina, stante la rinuncia a proseguire con un terzo mandato avanzata da quest’ultimo. Ruolo di vice Fiduciario GGG a Federico Picchi. Il Consiglio ha poi delegato un gruppo di lavoro composto dal Presidente, dal Segretario Generale, e dai consiglieri Balzani e Piscini, all’analisi delle possibilità di rivedere l’accordo con l’advisor commerciale Infront.
Approvato il provvedimento relativa alla contrattualizzazione del Segretario Generale Alessandro Londi: come da dettato statutario, verrà stipulato un contratto di lavoro a tempo determinato, con scadenza fissata alla esatta chiusura del mandato consiliare. Indicato il nuovo consiglio d’amministrazione della società Fidal Servizi: sarà costituito dal Segretario Generale, e dai consiglieri Anna Rita Balzani e Gianfranco Lucchi.
Approvato il quarto aggiornamento al calendario federale, e, alla luce della rinuncia della società organizzatrice GP Valchiavenna, è stato assegnato a Concesio (BS) il Campionato Italiani Individuale e di Società Allievi e Cadetti di Corsa in Montagna e Campionati per Regioni Cadetti di Corsa in Montagna (con anticipo al 16 maggio, originariamente era previsto il 23 dello stesso mese). Ratificati, infine, gli esiti delle assemblee regionali di Trentino (presidente eletto: Dino Parise), Sicilia (Salvatore Gebbia) e Toscana (Alessandro Alberti).

CAMPI BISENZIO, FESTA DEL CROSS: ACCREDITI STAMPA
È aperta la procedura di accredito stampa per la Festa del Cross in programma sabato 13 e domenica 14 marzo a Campi Bisenzio (FI). Gli operatori dei media interessati a seguire l’evento sono invitati a presentare una richiesta di accredito all’indirizzo comunicazione@fidal.it entro giovedì 11 alle ore 17. Saranno accolte, fino a esaurimento dei posti a disposizione e nel rispetto delle attuali normative anti-Covid e dei protocolli federali, le sole richieste provenienti da iscritti all’Ordine dei giornalisti in rappresentanza di testate giornalistiche registrate.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *