Al via il progetto “Lo sport siamo noi”
28 maggio 2021
LEO SHOES CASARANO, IL DERBY CHE VALE LA FINALE
28 maggio 2021

Il massimo campionato di softball è appena iniziato ed entra già nel vivo con una settimana che impone il turno infrasettimanale. Si comincia con la seconda giornata di andata che, nel girone A, propone uno dei tanti derby lombardi. Nel girone B interessante sfida domenicale tra Pianoro e Sestese, che misurerà le reali potenzialità di entrambe 

La prima giornata di campionato ha già chiarito che i valori pensati in sede di presentazione della stagione non si discostano molto dalla realtà, ora si tratta di capire se questo equilibrio, che è scaturito dalle prime 12 partite, sarà il tema di tutta la regular-season. Tra le partite in programma spicca la sfida di Parma, dove il Taurus Donati Gomme affronterà la Rheavendors Caronno. La squadra di Argenis Blanco è stata capace, domenica scorsa, di pareggiare in casa delle campionesse d’Italia dell’MKF Bollate, mentre il Parma, che in questo fine settimana potrà contare sul nuovo innesto McKenzie Barbara, è stata una delle due squadre a compiere lo sweep nel primo turno. L’altra formazione a realizzare doppietta è stato il fortissimo Inox Team Saronno. Le ragazze di Larry Castro hanno dominato in trasferta contro il Banco di Sardegna Nuoro, grazie soprattutto a un potente attacco (che ora guida le speciali classifiche di rendimento, anche se due sole partite sono ancora troppo poche per avere numeri attendibili). È facile presuppore che tra Parma e Caronno possa uscire una sfida equilibrata, nella quale può valere la pena seguire la sfida tra le pitcher sudamericane Yamerki Guevara Limonta e Yilian Tornes Vargas. 

Attenzione, invece, alla produttività offensiva della squadra del Saronno che, guidata da Andrea Filler (per lei nelle prime due partite media 1.000 con 1 HR 1 triplo 1 doppio, una slugging % di 2.000 e una OPS di 3.000), in casa, in uno dei tanti derby lombardi contro la neo-promossa Lacomes New Bollate, potrebbe essere una chiave di lettura. Di certo i valori in campo sono un po’ diversi e su questo la formazione varesina vuole e deve puntare per cercare di fare quel percorso che, chiaramente, è stato prefissato a inizio stagione: tornare a giocarsi lo scudetto, così come nel 2020.  

L’ultimo incontro del girone A (che si gioca tutto di sabato) è quello tra MKF Bollate e Banco di Sardegna Nuoro. Anche in questo caso il pronostico, dati i valori in campo, è totalmente sbilanciato a favore della squadra che porta il tricolore cucito sulla manica destra delle divise. Soprattutto dopo ciò che si è visto all’esordio. 

Nel girone B, che sembra decisamente più in equilibrio, primo appuntamento casalingo per Caserta, che ospita le Thunders & Dragons Castellana. Molto interessante sarà rivedere in pedana la lanciatrice azzurra delle campane, Alexia Lacatena, soprattutto in chiave Nazionale; di contro ci si aspetta un riscatto, rispetto alla gara inaugurale, della pitcher straniera della squadra veneta, Morgan Ray.  

Molto suggestiva e anche ricca di temi, sia tecnici, sia in chiave di classifica, sarà il doppio confronto tra Forlì e Bertazzoni Collecchio. Sul piano tecnico uno dei temi sarà il confronto in pedana tra Arianna Paulson, lanciatrice del Collecchio che, alla sua prima uscita, è stata capace di mettere insieme ben 15 strike-out, e Leonella Elizabeth, pitcher del Forlì, che invece ha fatto registrare una falsa partenza, ma le cui credenziali fanno pensare che possa risultare determinante per l’andamento della squadra. C’è poi il tema legato al solito grande attacco del Forlì, che nella prima uscita non è stato così determinante, ma che, ovviamente, una volta preso il ritmo, farà paura a chiunque. L’incontro tra Forlì e Collecchio è anche quello prescelto, in questa settimana, per la trasmissione in diretta su FibsTV, dalle 18 (prepartita dalle 17.30) con gara 1 trasmessa anche su MS Sport (digitale terrestre) e MS Channel (digitale satellitare sul Canale 814 del pacchetto Sky), con il commento Matteo Gandini e Andrea Longagnani e bordocampo e interviste di Kevin Senatore. 

Infine l’ultimo confronto del girone mette di fronte, nell’unica doppia partita che si giocherà domenica 30 maggio, Pianoro e Sestese: entrambe hanno pareggiano all’esordio ed entrambe hanno le potenzialità per arrivare in fondo alla regular season ed essere in lotta per un post nei playoff. Il loro confronto sarà anche un bel faccia a faccia tra Cassady Knudsen e Nicole Thomas: le due lanciatrici straniere che hanno vinto all’esordio con un rendimento completamente diverso; la prima forte di 13 K e 2 valide concesse, la seconda senza strike-out, con 4 basi ball e una sola valida, ma aiutata dalla difesa.  

 

Programma completo della seconda giornata di Serie A1:
sabato 29 maggio, Girone A: Taurus Donati Gomme Parma – Rheavendors Caronno, Inox Team Saronno – Lacomes New Bollate, MKF Bollate – Banco di Sardegna Nuoro; Girone B: Caserta – Thunders & Dragons Castellana, Forlì – Bertazzoni Collecchio
domenica 30 maggio, Girone B: Pianoro-Sestese 

LA PAGINA CON PROGRAMMA, ORARI E PLAY BY PLAY 

LA CLASSIFICHE DEI DUE GIRONI 

LE STATISTICHE GENERALI DEL CAMPIONATO 

Please follow and like us:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *