Ripetersi per andarsi a giocare a Cividale non uno ma ben due match point che vogliono dire finale per la A2. Con questo spirito torna in campo il CJ Basket Taranto (Palafiom ore 18.30) nella gara 2 della semifinale playoff di serie B Old Wild West. I rossoblu infatti comandano la serie contro la United Eagles Basket Gesteco Cividale dopo la bella affermazione di Stanic e compagni nella prima partita, giocatasi appena domenica scorsa al Palafiom e vinta con grande autorevolezza per 74-59.

In un crescendo rossiniano, decisivo ai fini del risultato finale il break che Taranto ha piazzato a cavallo del primo e secondo quarto a compensare una partenza forte degli ospiti: il 25-9 imposto da Matrone, Morici e Azzaro ha ribaltato un punteggio che i friulani, costretti a inseguire, a forzare per tutta il resto della partita contro la difesa ionica, non sono riusciti a recuperare.

Coach Davide Olive fotografa così gara 1 dando il giusto merito ai suoi ragazzi ma senza esaltarsi troppo: “Abbiamo giocato e vinto una buona partita, i ragazzi hanno eseguito bene il piano gara. Su alcune cose abbiamo rischiato e ci è andata bene. Però quella avversaria è una squadra di grande qualità, allenata benissimo da un tecnico con grande esperienza, il cui curriculum parla da sé. Siamo soltanto 1-0, non abbiamo voglia di gasarci troppo, siamo concentrati già su gara-2. Sarà una serie lunga e che ancora nasconde tante insidie, serve massima concentrazione. Sono partite che consumano tante energie fisiche ma sono anche partite che i giocatori vogliono giocare. Purtroppo manca la componente pubblico, altrimenti sarebbero le partite per cui i giocatori corrono tutto l’anno per poi arrivare qui. Quindi la stanchezza se vinci diventa relativa. Certo dovremo dosare le forze, come abbiamo fatto anche nei quarti, quando abbiamo usato un po’ di più la panchina trovando rotazioni, ma questa era la gara che poteva avere un peso specifico differente. Dal punto di vista mentale era fondamentale partire bene e quindi sono andato più corto con le rotazioni.

In vista di gara 2, coach Olive ha quasi un’unica raccomandazione, che ripete come un mantra da inizio stagione: “Noi se vogliamo vincere abbiamo bisogno di difendere, siamo una squadra costruita in questo modo. Quando eseguiamo il piano difensivo siamo una squadra importante. Però c’è anche da dire che a Cividale in questo momento è mancato Cassese, una forte guardia che proviene dall’A2. La strada è lunga anche per questo. Sappiamo cosa ci è successo nei quarti con Senigallia quando in gara-2 abbiamo avuto un calo mentale. Stavolta non lo vogliamo avere, sappiamo che ormai le partite sono di livello altissimo”.

Gara 2 CJ Basket Taranto-Gesteco Cividale sarà trasmessa in diretta streaming in esclusiva sul portale Lnp Pass (servizio in abbonamento: gratuito per gli abbonati alla stagione, nel pacchetto playoff/playout, non acquistabile in singola partita). Diretta radiofonica sulle frequenze 96.5fm di Radio Cittadella (in streaming audio sul sito www.radiocittadella.it).

Palla a due martedì 1 giugno alle ore 18.30 al PalaFiom (a porte chiuse), arbitrano il match Giuseppe Vastarella di Napoli e Adriano Fiore di Casal Velino (SA).

SERIE B PLAYOFF – SEMIFINALE (serie al meglio 5 gare)

TABELLONE 3 – Gara 1

CJ Basket Taranto-UEB Gesteco Cividale 74-59 (Serie: 1-0 Taranto)
Ristopro Fabriano-Belcorvo Rucker San Vendemiano 50-64 (Serie: 0-1 San Vendemiano)

Il programma di gara 2:

01/06/2021 18:30 CJ Basket Taranto-UEB Gesteco Cividale – Diretta streaming su LNP PASS

01/06/2021 19:30 Ristopro Fabriano-Belcorvo Rucker San Vendemiano – Diretta su LNP PASS

Al seguente link tutte le informazioni sui playoff di Serie B Old Wild West Tabellone 3 (tabellone, formula, calendari): 

https://www.legapallacanestro.com/serie/4/playoff-playout/2021/ita3_c_poff 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *