Buon esordio nel torneo olimpico per la nazionale femminile che oggi, all’Ariake Arena, ha battuto con un netto 3-0 (25-23, 25-19, 25-14) la Russia (qui a Tokyo ROC) al termine di un match in cui le ragazze di Davide Mazzanti hanno dimostrato una certa superiorità rispetto alle avversarie. Nel complesso buona la prova di tutte le azzurre con le due schiacciatrici in evidenza. Pietrini e Bosetti, infatti, hanno garantito una buona continuità di rendimento dimostrandosi due terminali offensivi affidabili che in sostanza hanno tras cinato la squadra.
Per l’esordio nel torneo olimpico il CT Davide Mazzanti ha scelto come formazione di partenza Malinov in palleggio, Egonu opposto, Danesi e Fahr centrali, Pietrini e Bosetti schiacciatrici con De Gennaro libero.
Roc schierata da Busato con Startseva in palleggio, Goncharova opposto, Koroleva e Fetisova centrali, Voronkova e Fedorovtseva schiacciatrici con Podkopaeva libero.
Primo set sostanzialmente equilibrato con le due squadre che si sono vicendevolmente rincorse con tentativi di fuga puntualmente falliti. Ciò che conta è che nel finale le azzurre hanno piazzato l’allungo decisivo valso l’1-0 grazie al 25-23 conclusivo.
Seconda frazione in sostanziale equilibrio fino al 14-13, momento in cui le azzurre hanno cominciato a scavare il solco poi rivelatosi decisivo (+6 20-14) anche grazie a un buon turno al servizio di Sorokaite. Fallita una prima palla set, le azzurre si sono poi portate sul 2-0 in virtù del 25-19 decretato da un’intuizione di Malinov che ha sorpreso la difesa della Russia.
Terzo set in cui la situazione è rimasta sostanzialmente invariata con le azzurre ancora brave a tenere sempre a distanza le avversarie (16-9) e a gestire la situazione chiudendo quindi il primo match sul 25-14 che ha decretato il 3-0 conclusivo.

ITALIA-ROC: 3-0 (25-23, 25-19, 25-14)
ITALIA: Malinov, Egonu 18, Danesi 6, Fahr 9, Pietrini 10, Bosetti 12, De Gennaro (L). Sorokaite 1, Chirichella, Orro 1. Ne: Folie, Sylla. All: Mazzanti
ROC: Koroleva 7, Fedorovtseva 10, Fetisova 3, Voronkova 7, Podkopaeva (L). Lazareva 1, Pilipenko, Smirnova, Enina, Matveeva. All: Busato
Arbitri: Rolf (USA), Maroszek (POL)
Durata set: 31’, 30’, 24’
Italia: a 5 bs mv 12 et 13
ROC: a 0 bs mv 4 et 21

DAVIDE MAZZANTI: “All’esordio non sai mai cosa aspettarti, c’era tanta emozione; non avendo giocato molto non sai mai cosa aspettarti. Devo dire che abbiamo fatto benissimo in fase break, mentre in quella di cambio palla abbiamo ancora margine, ma le difficili partite che ci aspettano nel girone ci aiuteranno da questo punto di vista. C’è un bel clima in questo momento, alimentato dal primo giorno in cui le ragazze sono entrate in collegiale e devo dire che tutto quello che è stato fatto fino ad ora è stato caratterizzato da questo atteggiamento”.

ELENA PIETRINI: “Sicuramente non ci aspettavamo una partita così, ma noi ce l’abbiamo messa tutta per indirizzarla dove volevamo; noi ci siamo divertite parecchio e credo che questa sia la cosa più importante. All’inizio c’è stata un po’ di emozione, ma io cerco sempre di non soffermarmi a pensare altrimenti tutto può diventare più complicato. Di solito entro in campo e mi concentro solo sulla gara altrimenti tutto può diventare più difficile”.

PAOLA EGONU: “E’ stato un buon esordio, abbiamo dovuto rompere il ghiaccio all’inizio, ma poi è stato divertente e abbiamo potuto esprimere il nostro gioco come sappiamo fare. All’inizio della partita mi sentivo un po’ emozionata come credo sia normale per qualsiasi atleta che scende in campo nel primo match dei Giochi, ma poi tutto è andato come volevamo”.  

Il calendario delle azzurre – orari italiani
Italia-Turchia (27/7, ore 9.25), Argentina (29/7, ore 02.00), Cina (31/7, ore 14.45) e Stati Uniti (2/8, ore 04.05).

Programma 25 luglio – orari italiani
Pool B: ROC – Italia
Pool B: USA – Argentina ore 4.05
Pool A: Serbia – Repubblica Dominicana ore 7.20
Pool B: Cina – Turchia ore 9.25
Pool A: Giappone – Kenya ore 12.40
Pool A: Brasile – Corea del Sud ore 14.45

Pallavolo Femminile
Gironi
Pool A: Giappone, Serbia, Brasile, Corea del Sud, Repubblica Dominicana, Kenya.     
Pool B: Cina, Stati Uniti, ROC, Italia, Argentina, Turchia.

Formula

Dodici squadre partecipanti divise in due pool da 6. Le prime 4 di ciascuna pool si qualificano per i quarti di finale. La prima di una pool affronta la 4 dell’altra. Le seconde e le terze verranno accoppiate con un sorteggio.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *