Il 9 giugno 2010 fu fondata presso lo studio del Notaio Vinci l’ associazione ” Il Mio Gallipoli” per iniziativa del Dott. Attilio Caroli Caputo, direttore dell’ omonima catena di alberghi. Tale iniziativa nacque sulle ceneri del fallimento del Gallipoli Calcio.

I soci fondatori furono, oltre al dott. Caputo, Buccarella Giuseppe, Cataldi Roberto, Della Ducata Giorgio, Di Girolamo Davide, Enrico Francesco, Mello Sergio, Natali Francesco e Trani Giuseppe.
Il 16 Giugno Attilio Caputo partecipò ad un convegno a Neviano, organizzato da Michele Giannotta, sul calcio giovanile. Il 20 giugno si riunì in assemblea, presso l’ oratorio della Parrocchia di San Lazzaro, la neo costituita associazione.In sala erano presenti almeno un centinaio di cittadini gallipolini, tra cui il patron del Premio Barocco Fernando Cartanì, il Presidente del club Inter Emanuele Barba, il Presidente dell’ associazione “Gallipoli Nostra” Francesco Fontò e l’ imprenditore Antonio Calvi.
Attilio Caputo garantì un impegno personale di 50.000 euro per tentare di salvare il calcio a Gallipoli. si intraprese la strada dell’azionariato popolare che vide al primo anno l’adesione di oltre 100 tifosi. Nel Febbraio 2012, in seguito alle insistenti richieste dell’ allora Presidente dell’ASD Gallipoli Football 1909 signor Marcello Barone, il Consiglio Direttivo de “Il Mio Gallipoli” deliberò le dimissioni dalla società per consentire allo stesso Presidente Barone di avviare un nuovo assetto societario.
Nella seduta del Consiglio Direttivo del 09-06-2021 l’Associazione Il Mio Gallipoli ha deliberato di intitolare la struttura denominata “Il Mio Gallipoli Stadium” a Francesco M. Errico ex Sindaco della Città Bella scomparso il 28 aprile scorso, in quanto si è ritenuto doveroso mantenere vivo il ricordo di un amico che, nel giugno del 2010, è stato uno dei soci fondatori della Associazione.
Durante il suo mandato di Sindaco, l’Associazione ha organizzato il workshop “Un Polo Sportivo a Gallipoli per il Salento” che si è svolto nel settembre 2012 nella splendida location del Castello e del Mercato Coperto di Piazza Imbriani che fino a quel momento erano chiusi e abbandonati, e che la sua Amministrazione, grazie all’iniziativa dell’associazione, ha voluto riaprire al pubblico. 

Ha gioito insieme a tutti i dirigenti e soci dell’associazione quando ha saputo che ” Il Mio Gallipoli” si aggiudicò un campo di calcetto partecipando al concorso “CALCIATORINCAMPO” bandito dalla Panini Figurine e si è prodigato, insieme alla sua squadra di Assessori, come avrebbe fatto qualunque altra Amministrazione che ama Gallipoli, per trovare un’area dove potere realizzare la struttura.

“Per tutto questo Francesco Errico, rimarrà vivo nel ricordo delle dei cittadini e tifosi di Gallipoli e di chi verrà a trascorrere qualche ora di svago e di sport presso “Il Mio Gallipoli Stadium – Francesco M. Errico”.”

Nel ricordo del Dott. Francesco Errico Sindaco di Gallipoli anni 2012-2015.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *