L’Istituto per il Credito Sportivo, la banca sociale per lo sviluppo sostenibile dell’Italia attraverso lo Sport e della Cultura, è presente alla quinta edizione di Fiera Didacta Italia, perché persegue l’ambizioso obiettivo di finanziare non solo le infrastrutture fisiche, ma anche quelle immateriali che mettano al centro l’educazione e la formazione.

Presso lo stand ICS, in un “percorso” caratterizzato da parole simbolo e relativi significati tratti dal Vocabolario Treccani, accompagnati da una serie di video, si potranno approfondire le attività, i servizi e i prodotti che compongono il portafoglio delle opportunità dell’Istituto, sempre più impegnato in progetti considerati veri e propri investimenti valoriali.

Insieme al Credito Sportivo è presente anche la Fondazione Giulio Onesti-Accademia Olimpica Nazionale Italiana, della quale l’Istituto è uno dei soci fondatori, che promuove l’etica e la cultura ispirata agli ideali olimpici, con attività di carattere culturale che si rivolgono direttamente alle giovani generazioni.

La Fondazione, insieme al CONI e in collaborazione con il Ministero dell’Istruzione e l’Istituto per il Credito Sportivo, è promotore della X edizione del Concorso Nazionale “Onesti nello Sport”.

Il Concorso, rivolto a tutti gli studenti degli Istituti secondari di secondo grado, statali e paritari, ha come tema di questa edizione “Con lo sport stop al bullismo”, attraverso la produzione di elaborati multimediali proiettati al futuro tramite le nuove tecnologie. Gli studenti, con il supporto di docenti di qualunque ambito disciplinare, si cimenteranno sul tema del contrasto ai fenomeni del bullismo e del cyberbullismo e su quali opportunità può offrire lo Sport per limitarne gli effetti.

I vincitori saranno premiati con un viaggio per assistere alla 36esima edizione dei Campionati Europei di nuoto, che si svolgerà a Roma dall’11 al 21 agosto di quest’anno .

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *