Tre fuoricampo condannano l’Italia alla sconfitta contro la Repubblica Ceca (9-3) nel big-match della seconda giornata dell’Europeo under 18 a Ostrava. Gli azzurri, perfetti in difesa e autori solo di una valida in meno rispetto ai padroni di casa, hanno pagato a caro prezzo tre lunghe battute che sono andate a spegnersi oltre la recinzione dell’Arrows Park. Merito comunque dei tre battitori e del lanciatore Albert Prazak che ha saputo frenare il ritorno della nazionale italiana con traiettorie insidiose, andando in difficoltà solo nella sesta e ultima frazione.

«Alla fine hanno giocato una buona partita – è il commento finale del manager Francesco Aluffi – I lanciatori hanno sbagliato quattro lanci. C’è stata probabilmente una chiamata mia non adeguata, ma, ripeto, abbiamo sbagliato solo quattro lanci. Abbiamo giocato bene, l’attacco ha prodotto abbastanza, anche se siamo stati un po’ passivo nei primi innin. Dobbiamo continuare a insistere fino alla fine del torneo. Abbiamo battuto contro i due migliori lanciatori, che porteranno in semifinale e finale. La Repubblica Ceca ha mostrato potenza con le mazze, questa è una cosa che sapevamo e ci aspettavamo.

Dovevamo forse essere più accurati nella location dei lanci. Però succede, il baseball è questo».

«Nepoti non riusciva a tenere la palla bassa – prosegue l’allenatore azzurro – e i fuoricampo che ha preso erano due lanci fuori location. Succede. Dovevamo forse essere più aggressivi in attacco e permettere ai nostri battitori di essere più rilassati».

Dal primo inning si capisce che non sarebbe stata una partita facile per gli azzurri. Il partente Riccardo Nepoti, portacolori dell’OM Valpanaro Athletics Bologna, mette in base Anton, subisce una valida a sinistra a Morgan, ma arriva ad uno strike dal chiudere la ripresa. Nicolas O’Rourke incoccia il lancio del pitcher azzurro e lo spedisce lontano, oltre la recinzione, per un fuoricampo da tre punti, che costringe la nostra nazionale alla rincorsa.

Albert Prazak chiude velocemente il primo attacco italiano, ma nel secondo mette in base subito Venditti. Catellani spedisce la palla all’esterno centro, ma Winkler compie un bel gesto prendendola al volo dopo una bella corsa. Il catcher Bubenik  annulla il tentativo di rubata di Venditti e Adorni viene fatto fuori dal lanciatore.

Al terzo tentativo la Cechia va sul 5-0: Anton piazza valida a sinistra e il terza base Hluchy trova un fuoricampo fotocopia di quello firmato nella ripresa iniziale. Nepoti si riprende subito e chiude l’inning.

Al 4° arriva il primo punto sul tabellone dell’Italia: Zazza apre la ripresa con un bel doppio a destra, avanza sulla battuta di Wong e segna su quella di Venditti. Prazak sembra accusare il colpo, subendo un singolo da Catellani, ma riesce a far eliminare Adorni dopo una lunga sequenza di lanci.

Al sesto, dopo aver rischiato di vedersi ulteriormente avvicinata (la difesa di casa ha elimato in terza Annunziata), la Repubblica Ceca trova il colpo del ko: il terzo fuoricampo della serata, stavolta firmato dal catcher Bubenik, accompagnato a casa da Zelenka, colpito da un lancio del rilievo “Chicco” Laghi, sostituito da Diego Luciani dopo concesso un’altra valida e una base. Il rilievo grossetano viene battezzato da Winkler con il doppio dell’8-1, mentre Anton trova la volata di sacrificio che vale il 9-1. Nei pochi minuti a disposizione (la commissione tecnica ha deciso dopo di far disputare tutte le gare di domenica al limite delle due ore, per poter inserire nel programma il recupero di Germania-Israele), l’Italia mette determinazione nel sesto attacco battendo valido con Zazza (3/3) e Venditti e raccogliendo una base per ball. Sulla battuta di Catellani arriva il primo out,  ma anche due punti, che fissano il finale sul 9-3, con tanto rammarico per un punteggio che non rispecchia i valori sul campo. 

Mercoledì servirà subito un riscatto nel confronto delle 15 contro Israele. «Quella con Israele – aggiunge il manager Aluffi – è una partita in cui dobbiamo iniziare da zero. Giocare aggressivi, faremo alcuni aggiustamenti a livello difensivo, abbiamo una buona rotazione prevista per oggi. Siamo fiduciosi di poterla portare a termine contro Israele e poi giocarcela con la Germania, e vincerla, e affrontare il Belgio alla fine».

IL TABELLINO DI ITALIA-REP. CECA

I RISULTATI DI DOMENICA

IL PROGRAMMA DI LUNEDI’

IL SITO DELL’EUROPEO BASEBALL U18 2022
IL CALENDARIO DELL’ITALIA

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *