Agropoli (SA). Si è conclusa oggi nel Cilento una splendida settimana all’insegna della bella pallavolo giovanile con la Finale Nazionale Giovanili Under 19 maschile che ha ospitato 27 squadre e che ha assegnato oggi lo scudetto di categoria.

Il Pala Di Concilio, gremito in ogni ordine di posto, è stato il teatro della finale primo e secondo posto e che ha visto trionfare la Consar Ravenna, 29 anni dopo il successo ottenuto nella stagione 1993-94 quando la categoria era Under 18. La formazione guidata in panchina da Francesco Guarnieri e capitanata da Alessandro Bovolenta (MVP della manifestazione) ha superato con il punteggio di 3-1 (24-26, 25-16, 25-20, 30-28) Trentino Volley.

Nella finale per il terzo e quarto posto, invece, giocata al Pala Green i pugliesi della Matervolley Castellana hanno superato 3-1 (30-28, 17-25, 25-16, 25-22) Volley Meta. La squadra di Luca Leoni dopo aver vinto il primo set ha subito la rimonta nel secondo. Nel terzo sono riusciti a riprendere in mano le redini della gara fino a conquistare la vittoria e il conseguente terzo gradino del podio. Volely Meta da parte sua è mancata nei momenti chiave dem match non riuscendo a capitalizzare al meglio nel primo e quarto set.

Alla cerimonia di premiazione che si è svolta immediatamente dopo la finale scudetto hanno preso parte tra gli altri il consigliere federale Felice Vecchione, il presidente della FIPAV Campania Guido Pasciari e il presidente del CT Fiapv Salerno Massimo Pessolano, il presidente FIPAV Napoli Carmine Menna; con loro le autorità dei comuni di Agropoli, Capaccio e Torchiara.

Per quanto riguarda la finale scudetto il primo set è stato contraddistinto da un certo equilibrio (6-6, 12-12). Trentino Volley è stato bravo nel finale, quando dopo aver annullato un set point agli avversari ha piazzato l’affondo decisivo e si è imposta ai vantaggi (26-24). In avvio di secondo set, invece, è stata la Consar Ravenna a partire meglio. Trentino, partito contratto ha provato a rimettersi in scia dei rivali, la battaglia sotto rete è proseguita fino al 13-13, quando Ravenna con grinta e determinazione ha spinto sull’acceleratore scavando un solco fino a chiudere il conto del set sul 25-16.
Un grande equilibrio ha contraddistinto l’inizio della terza frazione di gioco con le due formazioni che hanno lottato punto a punto. Con il passare delle azioni però Ravenna come già fatto nel secondo è scappata avanti, mostrando un buon gioco (15-11). La squadra romagnola ha poi controllato la situazione ed è stata in grado di chiudere 25-20. Il quarto set ha regalato tanto spettacolo. Le due squadre in campo non si sono risparmiate e hanno dato vita ad un punto a punto entusiasmante che si è protratto per quasi tutto il parziale. Nel finale Ravenna dopo aver annullato una palla set a Trento ha portato il set ai vantaggi (24-24), parziale poi vinto proprio dalla squadra romagnola (30-28) che può festeggiare la vittoria dello scudetto Under 19 maschile.

Ad assistere in questi giorni alle partite che si son disputate nei diversi impianti di gioco con in campo le 27 finaliste anche il DT del Settore Giovanile Maschile Julio Velasco, il tecnico della nazionale seniores B Vincenzo Fanizza e il tecnico Angiolino Frigoni, referente nazionale per l’attività connessa al Club Italia Allargato.

Alla cerimonia di premiazione che si è svolta immediatamente dopo la finale scudetto hanno preso parte tra gli altri il consigliere federale Felice Vecchione, il presidente della FIPAV Campania Guido Pasciari, il presidente del CT Fiapv Salerno Massimo Pessolano, il presidente di FIPAV Napoli Carmine Menna; con loro le autorità dei comuni di Agropoli, Capaccio e Torchiara.

La gallery fotografica QUI

Tutte le gare della Finale Nazionale Giovanile di Agropoli sono disponibili nella playlist dedicata sul canale YouTube della Federazione Italiana Pallavolo QUI

Le dichiarazioni:
Francesco Guarnieri (allenatore Consar Ravenna):
 “La finale di oggi è stata dura. Abbiamo faticato all’inizio a muro-difesa, poi abbiamo provato ad attuare altre strategie per arginare il loro gioco e siamo riusciti a trovare ritmo. Voglio fare i complimenti ad ognuno di questi ragazzi che hanno giocato un torneo fantastico. Nell’ultimo periodo per le note vicende legate all’alluvione in Emilia Romagna è stata dura per noi. Per diversi giorni siamo stati costretti a fare anche un’ora di macchina per trovare una palestra disponibile. I ragazzi però erano carichissimi e con tanta voglia di far bene. Questo successo ripaga tutto il nostro lavoro. Questa vittoria se la meritano i ragazzi e se la merita questa importante società”

Francesco Conci (allenatore Trentino Volley)“In questa gara abbiamo avuto un approccio giusto mettendoli spesso in difficoltà. Alla lunga, però, loro sono venuti fuori anche con i loro attaccanti che sono fortissimi e abbiamo fatto fatica ad arginarli. Noi però dobbiamo essere felici del nostro percorso che ricordo è partito dalla fase di qualificazione. Questa finale ce la siamo giocata fino alla fine e noi dobbiamo comunque essere orgogliosi di quello che abbiamo dato in campo in questa finale Under 19”.

I risultati
27/05
Finale 1°-2° posto: Consar Ravenna-Trentino Volley  3-1 (24-26, 25-16, 25-20, 30-28)
Finale 3°-4° posto: Volley Meta- Matervolley Castellana 1-3 (28-30, 25-17, 16-25, 22-25)
Finale 5°-6° posto: Diavoli Rosa-Colombo Volley Genova 3-0 (25-15, 25-15, 25-16)
Finale 7°-8° posto: Volley Milano-Pallavolo Padova 1-3 (25-14, 21-25, 24-26, 19-25)

Classifica Finale
1.Consar Ravenna 2. Trentino Volley 3. Matervolley Castellana 4. Volley Meta Na 5. Divoli Rosa 6. Colombo Genova 7. Pallavolo Padova 8. Volley Milano 9. Pallavolo Anderlini 10. Fenice Roma Pallavolo 11. Volley Treviso 12. Villa Ester Gupe Volley CT 13. Prata di Pordenone SSD, Sir Safety Umbria Volley Perugia, Lupi Santa Croce 18. San Paolo Ostiense, Gada Volley Pescara, Cucine Lube Civitanova, Cuneo Sport 2018, Showy Boys Galatina 23. Pallmilano Vittorio Veneto, Opengardenweb Alessano, Sport Team Sudtirol, Polisportiva Venosa.

Premi individuali
Miglior Centrale: Mati Pardo (Diavoli Rosa)
Miglior Schiacciatore: Davide Brighach (Trentino Volley)
Miglior libero: Simone Orto (Consar Ravenna)
Miglior Palleggiatore: Antonino Russo (Volley Meta)
MVP: Alessandro Bovolenta (Consar Ravenna)

Il roster della formazione Campione d’Italia: Filippo Mancini, Giacomo Minniti, Alessandro Bovolenta, Ranieri Truocchio, Lorenzo Tomassini, Somone Orto, Giovanni Pascucci, Mattia Orioli, Luca Falzaresi Robert Stefan Chirila, Samuele Candito, Lorenzo Pollini, Leonardo Capozzo, Leonardo Chiella. All. Francesco Guarnieri.

Albo d’oro Under 19 maschile
2012/13 Lube Banca Marche MC
2013/14 Itas Trentino Volley
2014/15 Diatec Trentino
2015/16 Volley Treviso
2016/17 Volley Segrate 1978 MI
2017/18 Volley Segrate 1978 (Under 18)
2018/19 Volley Treviso (Under 18)
2019/2020 finali non disputate
2020/2021 Colombo Volley Genova
2021/22 Matervolley Castellana
2022/23 Consar Ravenna

Per tutte le informazioni è disponibile il sito ufficiale della manifestazione QUI

Finale Nazionale Under 18 femminile: Imoco Volley conquista il titolo tricolore

Nella cornice del PalaMaiata di Vibo Valentia si sono concluse le finali nazionali giovanili under 18 femminili, che hanno incoronato l’Imoco Volley come campionesse d’Italia per la terza volta consecutiva dopo i trionfi delle due passate edizioni.
La formazione veneta, infatti, alla presenza del vice presidente federale Adriano Bilato, del presidente del CR Fipav Calabria, Carmelo Sestito, del presidente del Comitato Territoriale Fipav Reggio Calabria, Domenico Panuccio e delle altre autorità politico-istituzionali e sportive del territorio, ha superato 3-0 (23-25, 19-25, 20-25) il Volleyrò Casal de Pazzi. Sul gradino più basso del podio sono salite le ragazze del Club76 Fenera Chieri, vincitrici nella finalina contro Alsenese Pallavolo A.S.D. per 3-0 (25-14, 27-25, 25-10).

Il primo break della gara lo piazza la compagine laziale portandosi avanti 6-2 costringendo il tecnico dell’Imoco Volley, Stefano Gregoris, a spendere il suo primo time-out discrezionale. Le venete ruggiscono in battuta e rimontano impattando sul 10-10. La partita vive di strappi ed è ancora il Volleyrò a piazzare un break di 3 punti a 0 portandosi avanti 13-10. Sotto 19-14, Gregoris richiama ancora le sue ragazze. L’Imoco Volley prova a rientrare in partita, 20-16, ed ecco arrivare stavolta il time-out del coach del Volleyrò Luca Cristofani. Finale di set iper lottato con l’Imoco che porta a casa uno scambio prolungato, 22-21. Le venete pungono ancora dai nove metri e trovano la parità 22-22. La battuta della Priore manda in tilt la ricezione avversaria e l’Imoco si porta sul 22-24. Alla seconda palla set le venete conquistano il primo set, 23-25, con l’attacco della Adigwe.

Partenza sprint dell’Imoco Volley anche nel secondo parziale, 1-5. In svantaggio 3-8 il coach del Volleyrò Cristofani chiama time out. La compagine laziale non ci sta e si riporta sotto sul 13-15 (chiama tempo il tecnico delle venete Gregoris). Un attacco out del Volleyrò riporta Imoco Volley avanti nuovamente 16-20. È l’allungo decisivo che vale il 19-25 lo 0-2 per la compagine veneta.

Apertura di terzo set all’insegna dell’equilibrio, poi break Imoco Volley 7-9. La compagine veneta allunga ancora e si porta sull’11-15. Il Volleyrò tenta di ricucire portandosi a -2 dalle avversarie, ma le campionesse in carica si portano ancora avanti sul 17-21. L’Imoco Volley gestisce il vantaggio e porta a casa il match e il titolo di campionesse d’Italia Under 18 femminile (terzo set vinto 25-20).

Tutte le gare sono state trasmesse in streaming sul canale Youtube della Federazione Italiana Pallavolo (QUI).

Le dichiarazioni:
Adriano Bilato (vicepresidente Federazione Italiana Pallavolo): 
“E’ stata una gran bella manifestazione, abbiamo cambiato la formula per provare a creare e vedere una maggiore qualità delle squadre presenti soprattutto nella seconda parte e credo che ci siamo veramente riusciti. Ho visto delle partite incredibili con un’intensità straordinaria e anche con una buona qualità di gioco. Devo fare i complimenti alla Regione Calabria, al Comitato regionale della Fipav. Ho visto davvero tanti volontari impegnarsi e hanno veramente gestito al meglio questa manifestazione. Sono rimasti davvero tutti contenti”. Finali giovanili che si confermano palcoscenico importante per i giovani campioni e le giovani campionesse del futuro anche in azzurro: “Non smetterò di ringraziare tutte le società che lavorano ad altissimo livello. Ho sempre detto che i risultati arrivan o non per merito nostro, ma per le società che lavorano alla grande nei settori giovanili”.

Stefano Gregoris (allenatore Imoco Volley): “Sapevamo in realtà che la partita potesse essere lunga. Ci siamo detti di non guardare troppo al punteggio e sperare che loro calassero un po’. Devo dire la verità, non avevamo paura di perdere il primo set perché sapevamo che il nostro sistema di gioco avrebbe funzionato pian piano. Questi due giorni hanno esaltato la nostra fase break che non era stata proprio un nostro punto di forza. Le ragazze sono state molto attente e hanno messo in pratica quello che hanno preparato. Vincere tre volte consecutivamente lo scudetto significa continuità. Sono state negli anni vittorie diverse, una più bella dell’altra. Dedichiamo queste vittorie alle persone che non ci sono più. Abbiamo avuto dei lutti in questi anni e in questo momento il nostro pensiero va alle persone che hanno lavorato con noi e per noi”. Un ultimo pensiero coach Gregoris lo dedica alla Calabria: “Una terra meravigliosa, siamo stati veramente bene in questi giorni. Avete dei posti e delle spiagge meravigliosi per il poco che abbiamo potuto vedere”.

Merit Adigwe (Mvp e miglior schiacciatrice): “E’ stata una stagione molto difficile, ma non abbiamo mai mollato. Siamo state brave a rimanere concentrate e a lottare pallone su pallone. La forza del gruppo ha fatto la differenza e siamo veramente felicissime per questo traguardo raggiunto”.

La gallery fotografica QUI

I risultati
Finale 1°-2° posto: Volleyrò Casal de Pazzi – Imoco Volley 0-3 (23-25, 19-25, 20-25)
Finale 3°-4° posto: Alsenese Pallavolo A.S.D. – Club76 Fenera Chieri 0-3 (11-25, 17-25, 20-25)
Finale 5°-6° posto: Moma Anderlini – Chions Fiume 3-0 (25-17, 25-12, 25-17)
Finale 7°-8° posto: Vero Volley Torneria Colombo – Bracco Pro Patria Volley 3-2 (17-25, 25-23, 19-25, 25-23, 15-12)

Premi individuali
Miglior Centrale: Princess Atamah – VolleyRò Casal de Pazzi
Miglior Schiacciatrice: Merit Adigwe- Imoco Volley
Miglior libero: Anna Bardaro – Imoco Volley
Miglior Palleggiatrice: Safa Allaoui – Volleyrò Casal de Pazzi
MVP: Merit Adigwe- Imoco Volley

Classifica Finale
1.Imoco Volley 2. Volleyrò Casal de Pazzi. 3. Club76 Fenera Chieri 4. Alsenese Pallavolo A.S.D. 5. Moma Anderlini 6. Chions Fiume 7. Vero Volley Torneria Colombo 8. Bracco Pro Patria Volley Milano 9. Cuore di Mamma Cutrofiano 10. Volley Friends Roma 11. Savino Del Bene Montelupo 12. C.S. San Michele Toscana. 13. Serteco Volley School Wonder Volley, Giorgione Pallavolo, New Paradise Volley Palermo & Pomaralva, Wealth Planet Perugia, Argentario Pallavolo 18. Pallavolo Alfieri Cagliari, Volley Brianza Est, Psa Matera Volley, Collemarino, Arzano Volley 23. Fisio Pro Nuova Pallavolo CB, Gada Pescara, Mastria Stella Azzurra Catanzaro, Cogne Aosta Volley, Neumarkt Volley.

Il roster della formazione Campione d’Italia: Valeria Priore, Dalila Marchesini, Aurora Soffiato, Arianna Visentin, Lea Orlandi, Alice Viola, Zoe Moiran, Anna Bardaro, Gaia Zorzetto, Angela Coba, Arianna Pagot, Claudia Talerico, Merit Adigwe, Angela Marchetto. Allenatore: Stefano Gregoris Albo d’oro Under 18/19 femminile
2000/01 G. Pieralisi Jesi
2001/02 G. Pieralisi Jesi2002/03 Sisa Arco Vicenza
2003/04 Involley Cambiano Chieri
2005/06 Più Sport Vicenza (Under 18)
2006/07 Amatori Orago Varese (Under 18)
2007/08 Ottica Padrin Vicenza (Under 18)
2008/09 Anderlini&Sassuolo (Under 18)
2009/10 Joy Volley Vicenza (Under 18)
2010/11 GSO Pall. Villa Cortese MI (Under 18)
2011/12 GSO Pall. Villa Cortese MI (Under 18)
2012/13 GSO Pall. Villa Cortese MI (Under 18)
2013/14 Volleyrò Casal de Pazzi (Under 18)
2014/15 Volleyrò Casal de Pazzi (Under 18)
2015/16 Volleyrò Casal de Pazzi (Under 18)
2016/17 Volleyrò Casal de Pazzi (Under 18)
2017/18 Volleyrò Casal de Pazzi (Under 18)
2018/19 Volleyrò Casal de Pazzi (Under 18)
2019/2020 finali non disputate
2020/21 Imoco Volley Conegliano (Under 19)
2021/22 Imoco Volley Conegliano (Under 18)
2022/23 Imoco Volley Conegliano (Under 18)

Per tutte le informazioni è disponibile il sito ufficiale della manifestazione QUI

error: Contenuto Protetto