Luci puntate sul palcoscenico naturale del Lago di Santa Caterina, ad Auronzo di Cadore (BL), dove questa sera si aprirà ufficialmente la rassegna iridata di canoa velocità dedicata alle categorie junior e under 23. Un grande evento internazionale, che ritorna nella località bellunese per la seconda volta, dopo l’europeo del 2018, e che vedrà ai blocchi di partenza ben 938 atleti provenienti da 70 nazioni.

Completate le due intense settimane di preparazione al Centro Federale di Castel Gandolfo l’Italia scenderà in acqua, accompagnata dal tifo di casa, per il primo vero banco di prova stagionale di categoria. Molte le speranze di podio con una delegazione numerosa e competitiva formata da 42 atleti: venti atleti della categoria under 23 e 22 junior. 

Una competizione che vedrà la partecipazione di giovani atleti emergenti che potrebbero essere protagonisti sia a Giochi di Parigi 2024 che a Los Angeles 2028. 

La Federcanoa e il C.O di Auronzo 2023, attraverso i propri canali web e social seguiranno da vicino gli azzurri con contributi video, foto ed aggiornamenti continui sulle pagine Facebook – Instagram – Twitter. 

OGGI ALLE 18.00 LA CERIMONIA DI APERTURA

Cerimonia di apertura prevista per le ore 18.00 in Piazza Santa Giustina, alla presenza del Sindaco Dario Vecellio Galeno, che ha portato a termine il percorso iniziato dalla precedente amministrazione (il Comune di Auronzo è uno dei membri principali del Comitato Organizzatore, insieme alla Regione Veneto e alla Provincia di Belluno), il Presidente della Federazione Italiana Canoa Kayak, Luciano Buonfiglio, e il Vice Presidente ICF responsabile delle discipline olimpiche, lo spagnolo Luis Rabaneda. La cerimonia vedrà la sfilata di tutte le nazioni partecipanti dal lago Santa Caterina fino in piazza S. Giustina, dove saranno accolte dalle autorità per l’apertura ufficiale. La cantante Lieta Naccari eseguirà secondo protocollo l’inno italiano. 

PROGRAMMA DI GARE

Il programma di gara si apre mercoledì 5 luglio con le prime batterie la mattina e le semifinali al pomeriggio; stesso schema per il giovedì, mentre venerdì 7 luglio nella mattinata ci saranno le prime finali seguite da altre batterie il pomeriggio. La rassegna continentale giovanile si concluderà con le ultime finali previste tra la mattinata di sabato (pomeriggio semifinali) e domenica. Gran finale con staffette miste, gare mix in K2 e C2 e prova lunga sui di 5000 metri sia per K1 che per C1 (SCARICA QUI IL PROGRAMMA COMPLETO). Previsto anche il TIP, un programma di identificazione dei talenti promosso dall’ICF che offrirà agli atleti dei paesi in via di sviluppo la possibilità di accedere a strutture e coaching di alto livello.

LIVE STREAMING

Le fasi di qualificazioni saranno trasmesse tutte in live streaming sul nuovo canale ufficiale dell’International Canoe Federation, Recast, una piattaforma di live streaming ed un contenitore on demand che offrirà ai fan la possibilità di guardare in diretta gli eventi della stagione 2023, utilizzando i crediti ottenuti interagendo con contenuti e prodotti sulla piattaforma. Il processo di registrazione è molto semplice ed è possibile accedere al servizio da qualsiasi dispositivo. Leggi le FAQ ICF.

DIRETTE RAI SPORT

Le suggestive fasi finali, grazie all’attenzione e all’impegno della RAI, verranno invece trasmesse in diretta TV sul canale Rai Spot HD ed in in live streaming su Rai Play secondo il seguente palinsesto:

  • Venerdì 07/07/23: dalle 10:00 alle 12:20
  • Sabato 08/07/23: dalle 09:30 alle 12:30
  • Domenica 09/07/23: dalle 09:00 alle 10:40

I CONVOCATI 

La Nazionale italiana vedrà in acqua una nutrita formazione composta da ben 44 atleti, di cui 19 ragazze e 25 ragazzi, convocati dal direttore tecnico dell’attività giovanile Ezio Caldognetto e reduci da un 2022 che ha segnato un record di successi: tredici medaglie al campionato europeo, undici al campionato del mondo. Spiccano nomi di rilievo come Sara Del Gratta, campionessa del mondo in carica nel K1 500n,  Gabriele Casadei, fresco oro continentale assoluto la scorsa settimana ai Giochi Europei di Cracovia nel C2 500. Si andrà a caccia di podio anche con il K4 femminile U23 di Sara Daldoss, Elena Ricchiero, Lucrezia Zironi e Sara Vesentini, già argento europeo lo scorso anno. Al maschile riflettori puntati su Federico Zanutta, due volte a medaglia in K2 agli ultimi europei.

UNDER 23

Il gruppo dei kayak under 23 sarà formato da Giovanni Penato, Francesco Lanciotti (Fiamme Gialle), Riccardo Baldan, Nicolò Volo, Leonardo Favero (Ottagoni Cremona), Flavio Spurio (Aeronautica Militare), Achille Spadaccini (Pol. Verbano), Giacomo Rossi (Marina Militare); mentre al femminile troveremo Irene Bellan (Fiamme Oro), Sara Daldoss, Lucrezia Zironi, Elena Ricchiero (Fiamme Azzurre), Sara Vesentini (Canottieri Mincio) e Sara Mrzyglod (CC Tevere Remo). La canoa canadese sarà rappresentata da Gabriele Casadei, Dawid Szela (Fiamme Oro), Filippo e Francesco Ferrero Poschetto (CUS Torino), mentre tra le donne vedremo Olympia della Giustina  (Padova Canoa) e Michela Di Santo (Fiamme Oro).

JUNIOR

Per la categoria junior fanno parte della formazione dei kayak: Federico Zanutta (Canoa San Giorgio), Nicolò Bondo e Andrea Biagini (CC Firenze), Davide Hengl (MM Nazario Sauro), Marco Caretti (Pol. Verbano) e Fabiano Palliola (CKC Castel Gandolfo); al femminile Sara Del Gratta (CC Livorno), Giulia Bentivoglio (CC Leonida Bissolati), Sofia Beretta (CK Ledro), Viola Bonanno (San Giorgio) e Sofia Zucca (MM Nazario Sauro). La canoa canadese vedrà al via Francesca Vigorito (Can. Mestre), Elena Voltan, Gaia Cappello (Padova Canoa), Maria Virginia Matarese (CUS Torino), Valeria Contu (CKC Le Saline), Samuele Veglianti, Kristian Szela, Andrea La Macchia, Riccardo Caporuscio, Valerio Roscioli (Fiamme Oro), Marco Tontodonati (CUS Torino) e Lilliano David Damiao (Pol. Verbano).

Staff tecnico guidato dal Direttore Tecnico Ezio Caldognetto, composto dai collaboratori tecnici federali Dando Merli, Stefano Grillo, Andrea Lilliu e Matteo Tontodonati, e accompagnato dai tecnici societari Angelo Monte e Roberto Sardi.