Questa mattina presso il Salone degli Specchi a Palazzo di Città si è tenuta la conferenza stampa di inaugurazione del Torneo dei Due Mari, che comincerà questa sera a Taranto presso il PalaMazzola dopo che nella stessa sede si è tenuto dal 27 giugno il collegiale degli azzurri: un banco di prova per i XX Giochi del Mediterraneo, organizzato dal Comitato Ta2026 in collaborazione con la Federazione Italiana Pallavolo.

Presenti all’evento oltre all’assessore allo sport Azzaro, il sindaco di Francavilla Fontana Antonello Denuzzo e il direttore del Comitato Ta2026 Elio Sannicandro, i presidenti Fipav regionale e provinciale, Paolo Indiveri e Agostino Greco con le delegazioni italiana con il coach Vincenzo Fanizza e quelle tunisina, olandese e giapponese.

Per la Gioiella Prisma hanno partecipato il Presidente Bongiovanni, il consigliere del cdA Prisma avv. Di Ponzio, e mister Mastrangelo.

Le dichiarazioni del Presidente Bongiovanni:

“Sono eventi che rappresentano momenti di crescita del territorio non solo di Taranto. Un modo per formare le coscienze dei giovani, siamo onorati di ospitare atleti internazionali, olandesi, tunisini, giapponesi in un clima di affetto e partecipazione in intesa con tutto il territorio pugliese e nazionale”.

Sul mercato della Gioiella Prisma appena concluso:

“Abbiamo un grande allenatore che conosce il proprio mestiere umile e garbato e un gruppo di ragazzi che sono venuti a Taranto sorridendo, abbiamo la gente che ci vuole bene e vuole bene a questo sport, noi vogliamo fare il meglio possibile. La gente del territorio apprezza la Gioiella Prisma e ci aspettiamo che arrivi pubblico, anche dalle regioni limitrofe, abbiamo fatto dei sacrifici per una bella squadra con un ottimo tecnico e nell’organizzazione primeggia la nostra Elisabetta Zelatore che è la mente pensante di tutta la macchina Prisma quindi ci auguriamo grande partecipazione”.

“Sono stato qui durante il collegiale a vedere alcuni allenamenti – dichiara mister Mastrangelo , che commenterà le partite durante l’evento con telecronaca in diretta streaming sul canale YouTube della Federazione Italiana Pallavolo: https://www.youtube.com/@OvertheblockIt-Volley/featured- sicuramente è una manifestazione importante per la pallavolo, per il territorio e per il movimento. Noi come Gioiella Prisma non potevamo assolutamente mancare, c’è modo di parlare di pallavolo ad alto livello, pertanto collaboriamo con la Federazione approfittando di qualsiasi input che ci viene da questo evento internazionale. Tra i giovani c’è Lorenzo Sala, il nostro nuovo opposto di cui conosciamo già le qualità e abbiamo avuto modo di parlare e confrontarci lui: ha tanto entusiasmo come è giusto che sia per un giovane della sua età ed ora è stato chiamato in nazionale maggiore nelle Filippine, per meriti e qualità e sarà tanto meglio sia per lui che per noi poiché ci troveremo un giocatore ancora più formato con un’esperienza estiva in nazionale molto importante.

Durante il periodo estivo i preparativi per la nuova stagione incombono:

“In questo periodo ci stiamo confrontando con i ragazzi specialmente il preparatore per mantenere la forma fisica con chi è fermo e non impegnato in nazionale come invece è il caso dei ragazzi americani e il cubano, c’è molta attesa e ci sono programmazioni settimanali costanti, ho potuto constatare delle motivazioni diverse ma ugualmente importanti in ognuno di loro: ad esempio Lanza che tornerà in Superlega così come altri che non vedono l’ora di cimentarsi nel campionato italiano. Noi dovremo essere bravi a convogliare tutte queste motivazioni in un’unica sola per fare il miglior campionato possibile. Quale? Dipenderà da noi e dagli avversari chiaramente attendendo l’ultimo step di mercato quando i roster saranno completi per poter capire che tipo di campionato disputare. Cercando ovviamente di stupire e stupirci per poter far meglio di quanto finora è stato fatto, questo è sempre stato il mio modo di affrontare le stagioni”.

PROGRAMMA DEL TORNEO

4 luglio, PalaMazzola: ore 17.30 Giappone-Tunisia, ore 20.30 Italia-Olanda

5 luglio, PalaMazzola: ore 17.30 Olanda-Tunisia; ore 20.30 Italia-Giappone

6 luglio, PalaSport Francavilla Fontana: ore 17.30 Olanda-Giappone; ore 20.30: Italia-Tunisia

Biglietti giornalieri (costo 10 euro + 1.50 di prevendita) su www.etes.it, presso i punti vendita abilitati (a Taranto il Bar Tabacchi Pausa Caffè in viale Trentino 5/B, e il Bar Coffee Time in via Principe Amedeo 172) o al botteghino dal primo pomeriggio delle partite.