Un abbraccio tra l’atletica di oggi e quella di ieri, tra gli azzurri che non smettono di stupire in pista, in pedana, in strada, e alcune delle glorie che hanno portato l’Italia in cima al mondo negli ultimi decenni. La conferenza stampa di presentazione degli Europei di Roma 2024, nell’Aula Giulio Cesare del Campidoglio, è un momento speciale per i campioni olimpici della 20 km di marcia Antonella Palmisano e Massimo Stano e per i primatisti italiani Mattia Furlani, Zaynab Dosso e Lorenzo Simonelli: nella rassegna continentale (7-12 giugno) punteranno in alto. Ad incoraggiarli, in platea, anche il campione olimpico Maurizio Damilano, i campioni del mondo Francesco Panetta e Giuseppe Gibilisco, i miti dello sprint Manuela Levorato e Stefano Tilli, la leggenda del lungo Andrew Howe che proverà a qualificarsi per l’evento. Un incontro tra presente e passato fortemente voluto dal presidente FIDAL Stefano Mei: “Abbiamo con noi alcuni degli atleti più forti della nostra lunga storia e altri li ospiteremo nelle prossime occasioni, per celebrare al meglio questi Europei. Stiamo attraversando il momento migliore di tutti i tempi per l’atletica italiana, mi sembra di vivere un sogno. Non c’è mai stata una squadra così forte”.

PALMISANO: “SOGNO CHE I PICCOLI DICANO… VOGLIO FARE ATLETICA” – È la capitana azzurra Antonella Palmisano (Fiamme Gialle) a caricare la squadra: “Per me e per tutti i miei compagni sarà importante gareggiare in casa e penso che tutti noi attingeremo a qualsiasi cosa per vedere sventolare più volte il tricolore. Lo hanno dimostrato nel migliore dei modi queste ultime giornate, con i molteplici record italiani. Sono emozionata perché dopo 50 anni entreremo nello stesso stadio Olimpico dove i campioni di ieri hanno fatto la storia. Spero che sia anche per noi di buon auspicio e che possa essere un’occasione importante per proseguire un percorso culturale che vada ben oltre il traguardo personale. Quello che conta è vedere più gente possibile in tribuna, vedere più famiglie possibili insieme ai loro figli. Il mio sogno è che qualcuno di loro possa dire ai genitori: mamma, papà, da grande voglio fare l’atleta, quello sarà per noi uno dei successi più importanti, ne abbiamo bisogno per l’atletica di domani. Per il futuro”.

STANO: “MIO FIGLIO LIAM MI DARÀ TANTA FORZA” – Massimo Stano (Fiamme Oro) ha appena festeggiato la nascita del piccolo Liam: “E oggi compie gli anni anche la prima bambina, Sophie, nata nel 2021 pochi mesi prima di vincere le Olimpiadi. Anche lei era nata in febbraio, evidentemente nell’anno olimpico c’è da seguire un protocollo (ride, ndr) ma penso che mi fermerò a Parigi altrimenti il terzo figlio diventa complicato. Come nel primo caso, anche con Liam già mi sento più forte, gareggeranno insieme a me agli Europei e a Parigi, spero mi diano la forza in più che serve per raggiungere un bel risultato. Manca un titolo europeo nel mio palmares, ma manca anche un altro oro olimpico”. Chi ha trionfato ai Mondiali all’Olimpico, nel 1987, è Maurizio Damilano nella 20 km di marcia: “A Roma mi lega un affetto particolare, la fortuna di vincere un Mondiale in casa non capita sempre. A loro auguro intanto di vincere gli Europei e nel 2027 magari di vincere i Mondiali”. Francesco Panetta, re delle siepi all’Olimpico, è sicuro: “Sarà meraviglioso, in bocca al lupo!”

FURLANI: “SERENO E TRANQUILLO. E SPERO NEI MONDIALI 2027” – Il clamoroso 8,34 di sabato ad Ancona nel lungo, ottenuto a soli diciannove anni, non ha fatto perdere l’equilibrio e la spensieratezza a Mattia Furlani (Fiamme Oro): “Questi risultati mi stanno introducendo nel mondo dell’atletica dei grandi, sto cominciando a entrarci adesso, fortunatamente stiamo costruendo un bel lavoro, con il mio team e grazie anche alla Federazione. Bisogna solo lavorare su questa strada rimanendo sereni e tranquilli su quello che stiamo facendo. Europei e Olimpiadi di quest’anno saranno di fondamentale importanza per accumulare esperienza e per avvicinare il più possibile i giovani a questo sport. Replicare un evento del genere con i Mondiali del 2027 sarebbe molto bello. Il risultato di sabato può significare tanto all’aperto, perché dalle indoor alle outdoor c’è un abisso, di preparazione e di condizioni meteo. Il risultato non può essere uguale a quello delle indoor, ma parleranno i fatti”. Lo applaude Andrew Howe, che del lungo è stato argento mondiale, bronzo iridato indoor e due volte campione d’Europa, oltre a restare primatista italiano all’aperto con l’8,47 di Osaka 2007: “A un fenomeno che salta così lontano non c’è bisogno di dare tanti consigli, deve solo continuare così”.

DOSSO: “IN GARA DAVANTI A TANTI AMICI” – Straripante la stagione di Zaynab Dosso (Fiamme Azzurre), 7.02 nei 60 metri, record italiano frantumato di dodici centesimi: “Sicuramente gli Europei sono una spinta in più, ma per me è un lavoro di costanza negli ultimi anni. Il fatto che mi sono trasferita a Roma e che ci saranno gli Europei proprio nella mia seconda casa, gareggiando di fronte alla mia famiglia, ai miei amici, è una motivazione enorme. Settima a Monaco, semifinalista ai Mondiali: il passo successivo è una cosa importante che non voglio dire. Come ha detto Mattia Furlani bisogna far parlare i fatti. Per me gli Europei di Roma saranno magia pura”. Manuela Levorato, con la quale condivide il record italiano dei 100 (11.14) loda il lavoro di Zaynab e del suo team: “Ha un ottimo allenatore e tutti i numeri per fare molto bene. Ragazzi, siete estremamente fortunati ad avere questa occasione di gareggiare in casa, sono sicuro che non ve la farete scappare!”. 

SIMONELLI: “ROMA È CASA MIA” – È esploso quest’anno anche Lorenzo Simonelli (Esercito), recordman con 7.48 nei 60 ostacoli: “In Italia c’è sempre stata una cultura degli ostacoli: spero di poter portarla ancora più avanti. Quest’anno avere gli Europei a Roma sarà sicuramente una spinta in più per dare il meglio. È casa mia, io sono di Roma e sono veramente contento e emozionato di partecipare a questi Europei, cercherò di dare il massimo e portare più in alto possibile la bandiera italiana”.

PRESENTATI GLI EUROPEI 2024: “UNA SETTIMANA MAGICA A ROMA”
Le stelle della grande atletica si preparano a illuminare il cielo di Roma. Dal 7 al 12 giugno lo Stadio Olimpico, il Parco del Foro Italico e i luoghi più iconici della città faranno da cornice ai Campionati Europei di Atletica Leggera Roma 2024, presentati oggi ufficialmente nell’Aula Giulio Cesare in Campidoglio. Il prestigioso evento sportivo internazionale, organizzato dalla Fondazione EuroRoma 2024 (partecipata da Dipartimento per lo Sport della Presidenza del Consiglio dei Ministri, Regione Lazio, Roma Capitale, CONI, Sport e Salute, FIDAL) e da European Athletics, torna in Italia a cinquant’anni esatti di distanza dall’ultima edizione ospitata nel 1974, anche allora nella Capitale, e precederà di cinquanta giorni l’avvio delle gare di atletica ai Giochi Olimpici di Parigi. A Roma i grandi campioni dell’atletica si esibiranno per sei giorni consecutivi e saranno i protagonisti di una competizione articolata in 11 sessioni complessive di gara e 24 diverse discipline. Le medaglie in palio saranno 141 e, ad oggi, quasi 1600 atleti appartenenti a 47 federazioni europee compongono la lista preliminare delle iscrizioni alle gare, che verranno completate entro il 30 maggio.

Nel corso della conferenza stampa sono intervenute le più importanti istituzioni politico-sportive, tra cui il Sindaco di Roma Capitale Roberto Gualtieri, il presidente della FIDAL e della Fondazione EuroRoma 2024 Stefano Mei, il presidente di European Athletics Dobromir Karamarinov, il Capo del Dipartimento per lo Sport della Presidenza del Consiglio dei Ministri Flavio Siniscalchi, il presidente del CONI Giovanni Malagò, il presidente del Comitato Italiano Paralimpico Luca Pancalli, il presidente di Sport e Salute Marco Mezzaroma, l’assessore di Roma Capitale ai Grandi Eventi, Sport, Turismo e Moda Alessandro Onorato e l’assessore della Regione Lazio all’Ambiente, Sport, Cambiamenti climatici, Transizione energetica, Sostenibilità Elena Palazzo. Ha partecipato alla conferenza stampa anche una rappresentanza di atleti della Nazionale italiana composta da Antonella Palmisano, Massimo Stano, Mattia Furlani, Zaynab Dosso e Lorenzo Simonelli.

GUALTIERI: “EMOZIONI A 50 ANNI DALL’ORO DI MENNEA” – “Cinquant’anni dopo la straordinaria vittoria di Pietro Mennea allo Stadio Olimpico, nell’edizione del 1974, la città è pronta a rivivere quelle emozioni e a scrivere un’altra pagina memorabile di sport insieme al resto del Paese. Saranno sei giorni entusiasmanti per un grande evento internazionale a cui Roma farà da palcoscenico”, ha detto il Sindaco di Roma Roberto Gualtieri.

MEI: “DA TAMBERI A JACOBS, CI SARANNO TUTTI I MIGLIORI” – “Da Gianmarco Tamberi a Marcell Jacobs saranno presenti tutti i migliori atleti azzurri. L’atletica italiana sta vivendo un momento straordinario, confermato dai recenti risultati, per un totale di 17 record italiani in 9 specialità diverse nelle ultime tre settimane. Gli Europei di Roma 2024 saranno l’occasione per mostrare la crescita del nostro movimento e il trampolino di lancio verso le Olimpiadi di Parigi”, ha dichiarato il presidente della FIDAL e della Fondazione EuroRoma 2024 Stefano Mei.

KARAMARINOV: “MOMENTO DI CELEBRAZIONE COLLETTIVA” – “Attendiamo tutti con entusiasmo il ritorno del nostro principale evento in uno dei luoghi più iconici dello sport, lo Stadio Olimpico. Insieme ai Giochi Olimpici di Parigi e agli Europei di calcio, sarà un anno incredibile per tutto lo sport europeo. Non vediamo l’ora che Roma 2024 diventi un momento di celebrazione collettiva per l’atletica in Europa”, ha aggiunto Dobromir Karamarinov, presidente di European Athletics.

MALAGÒ: “PREMIATA LA CREDIBILITÀ INTERNAZIONALE DELLA FIDAL” – “Gli Europei a Roma, a 50 anni dall’ultima edizione ospitata nel nostro Paese, riscrivono la storia e premiano la credibilità internazionale della Federazione presieduta da Stefano Mei, celebrando idealmente i grandi risultati ottenuti dall’intero movimento negli ultimi anni, sulla scia del sensazionale record ottenuto ai Giochi di Tokyo 2020”, ha evidenziato il presidente del CONI Giovanni Malagò.

MEZZAROMA: “UNA MEDAL PLAZA PER LE PREMIAZIONI” – “Siamo felici di ospitare al Foro Italico gli Europei di atletica e orgogliosi di aver svolto un importante ruolo operativo nell’organizzazione insieme alla Fondazione EuroRoma2024. Non vediamo l’ora di accogliere atleti, appassionati e vivere le emozioni della grande atletica in un rinnovato Foro Italico, dallo Stadio Olimpico allo Stadio dei Marmi passando per il villaggio e la Medal Plaza per le premiazioni. I grandi eventi sono un volano per l’economia, il turismo e la crescita della pratica sportiva, e un’occasione per veicolare un forte messaggio di promozione dello sport e dei corretti stili di vita”, ha detto il presidente di Sport e Salute Marco Mezzaroma.

ROMA 2024: BIGLIETTI IN VENDITA SU VIVATICKET
I biglietti e gli abbonamenti per seguire dal vivo i Campionati Europei di Atletica Leggera Roma 2024 sono in vendita sulla piattaforma di Vivaticket (roma2024.vivaticket.it), con prezzi a partire da 5 euro più diritti di prevendita e commissioni di servizio per le sessioni singole di gara mattutine. La Fondazione EuroRoma 2024 sta predisponendo una serie di promozioni speciali, alcune delle quali già attive, dedicate alle società di atletica italiane (ASD e SSD affiliate alla FIDAL) ed europee, alle scuole, agli sponsor e ai partner dell’evento e a diverse realtà collegate al mondo dello sport. 

Oltre ai biglietti per le singole sessioni di gara, sono disponibili gli abbonamenti per le prime tre giornate di gare (Starting Weekend, 7-9 giugno), le ultime tre (Ending Days, 10-12 giugno) e il pacchetto completo per seguire l’intera manifestazione (All-In, 7-12 giugno). In vendita anche i biglietti Premium (Tribuna Monte Mario, Lato Arrivi e Partenze) per chi vorrà godersi in prima fila le sfide più avvincenti. Allo Stadio Olimpico sono attese tante famiglie e per agevolare la loro partecipazione verrà consentito l’ingresso gratuito ai bambini fino a 6 anni di età.

EUROPEI ROMA 2024: ACCREDITI MEDIA
È aperta la procedura di accredito stampa per i Campionati Europei di Roma 2024 in programma dal 7 al 12 giugno. Giornalisti, fotografi e operatori dei media interessati possono inviare richiesta all’indirizzo mail comunicazione@fidal.it entro il 1° maggio 2024. L’accredito stampa è riservato ai soli operatori del settore, ovvero agli iscritti all’Ordine dei Giornalisti. Come di consueto, verrà data priorità ai giornalisti in rappresentanza di testate registrate e saranno presi in considerazione parametri quali: a) rilievo della testata giornalistica per la quale si richiede l’accredito; b) continuità nel seguire la disciplina (non solo in manifestazioni internazionali); c) iscrizione all’AIPS. La scadenza per la prenotazione del Media Hotel è invece fissata al 29 febbraio.
Per le seguenti categorie è possibile fare richiesta cliccando sul rispettivo link:
– Agenzie di stampa internazionali
– Non-rights holders
 
Programma orario e informazioni per i media:
https://www.european-athletics.com/competitions/european-athletics-championships/team-media-information