Tre domande a Michele Giannotta.

Abbiamo voluto rivolgere tre domande al  nostro presidente Michele Giannotta per fare il punto della situazione sull’andamento della nostra organizzazione, prospettive e sul suo eventuale impegno nella prossima tornata elettorale a Neviano.

D: Allora presidente come sta in salute “ Giovanissimi del Salento” ?

R: Abbastanza bene, l’associazione gode di una buona reputazione tra gli addetti ai lavori ed appassionati di sport e di cultura in generale. Questo è frutto di un incessante lavoro quotidiano da oramai quasi dieci anni da parte di tutti i nostri collaboratori sia interni che esterni.

La testata giornalistica telematica che editiamo è molto seguita non solo in ambito locale, ma abbiamo anche lettori dal resto d’Italia che parti anche del mondo. Un giornale on line di notizie ed approfondimento, snello ma anche esaustivo.

Abbiamo chiuso il rendiconto 2023 con parametri economici molto positivi, nonostante la congiuntura economica non proprio favorevoli. Grazie al supporto di partner storici quali Banca Popolare Pugliese , Banca Credito Cooperativo di Leverano e Barbetta Srl. C’è stato un lavoro di “restyling” del sito d’informazione, elaborazione di marchi e video attinenti ed ampliato l’organico di consulenze professionali altamente qualificate.

D: Nello specifico di cosa si tratta quest’ultimo passaggio?

R: Grazie alla collaborazione con un team di professionisti in progettazione siamo riusciti a presentare e vincere un finanziamento promosso dall’Agenzia Invitalia per la realizzazione di una web radio rivolta ai più giovani. Nonché siamo soci del CSV Brindisi Lecce che è la maggiore organizzazione del Terzo Settore in Italia che ci è sempre vicina.

D: Passiamo al suo “eventuale impegno in politica” per il rinnovo del Consiglio Comunale di Neviano. Lei sul finire del dell’anno scorso diete pubblicamente la sua disponibilità a candidarsi tramite un post pubblico. E ‘ ancora di questa idea?

R: Non ho cambiato propensione a ciò, ho espressamente dichiarato la mia disponibilità al servizio della comunità per il settore sport, politiche giovanili e associazionismo, settori del quale mi sono occupato per metà della mia vita, prima a Leverano, cittadina dalla quale provengo e da 18 anni a Neviano, il quale mi ha accolto benevolmente facendomi crescere sia professionalmente che umanamente.

E’ nostro dovere impegnarci tutti e tutte quanti per quanto ci è dato , in base alle nostre competenze, esperienze, disponibilità di tempo, ognuno per la sua parte a contribuire alla crescita sociale ed economica della comunità in cui viviamo. Chiaramente ognuno di noi ha una sua visione di società, ha le proprie idee, ma sono convinto che se si fa sintesi di tutte le anime che vogliono dare una mano alla collettività , il risultato potrebbe essere una sorpresa in senso positivo.

Lo spirito di gruppo, darsi una mano a vicenda comprendendo che da soli non si riesce a cambiare lo “stato delle cose” poiché le difficoltà oggettive per tutti gli attori della società hanno necessità diverse uno dall’altro, è l’unica arma a disposizione per gli uomini e donne di buona volontà del nostro tempo.

Il tanto decantato e strumentalizzato a volte “ Bene Comune” non è un banale slogan, ma è un imprescindibile valore etico , una bussola con il quale ogni persona quotidianamente deve muoversi per il suo bene e degli altri che lo circondano.

Con Neviano poi c’è un rapporto di affetto sincero, qui è nata l’organizzazione Giovanissimi del Salento tramite il nostro manifesto del 2010 promosso dall’associazione “ Omnia cultura 360°” presieduta dalla professoressa Elvira Resta, costituendo  il Comitato Promotore ed infine l’associazione vera e propria.

Qui abbiamo realizzato tanti eventi di ottima fattura, grazie alla collaborazione proficua e corretta di tante associazioni locali quali “ Arci New Yhano” , “ Inventiamo Eventi”, “ Ciàula” “ ASD Neviano” e  “ Polisportiva Neviano”.

C’è stato anche con le amministrazioni comunali un ottimo rapporto improntato alla trasparenza e disponibilità.

Un comune come quello di Neviano che vanta oltre dieci milioni  di valore patrimoniale immobiliare pubblico, è una ricchezza ed opportunità non indifferente.

L’intensiva e laboriosa “ politica di lavori pubblici” dal 2010 in poi ha segnato positivamente la cittadina, con un ammodernamento infrastrutturale molto significativo, molto probabilmente un’epoca che Neviano da quel punto di vista non ha mai avuto. Certo alcune strutture devono essere ancora completate, altre avviate ed alcune in fase di ultimazione, questo grazie a una burocrazia e legislazione degli Enti Locali che è farraginosa, lenta.

La legge 59/1997 (Legge Bassanini dal Ministro della Funzione Pubblica Delegava al Governo per il conferimento di funzioni e compiti alle regioni ed enti locali, per la riforma della Pubblica Amministrazione e per la semplificazione amministrativa ha introdotto  il principio della copertura finanziaria e patrimoniale dei costi per l’esercizio delle funzioni amministrative conferite; il principio di autonomia organizzativa e regolamentare e di responsabilità degli enti locali nell’esercizio delle funzioni e dei compiti amministrativi ad essi conferiti. In poche parole ha accentrato una notevole responsabilità di natura civile e penale ai dirigenti e  ha limitato il raggio d’azione agli amministratori locali ovvero i politici Una sorta di tutoraggio perennemente che la classe dirigente ha dovuto subire in questi anni,  che ha prodotto lo svuotamento di competenze della stessa con un’improvvisazione efferata a vari livelli.

Ritornando alla valorizzazione dei beni patrimoniali, la nostra associazione ha firmato i protocolli per i partnenariati in sede di progettazione di riqualificazione in primis il campo sportivo “ S. Imperiale” , e il Castello dove verrà ubicata la “ Community Library”, entrambi realizzati dall’amministrazione comunale guidata da Silvana Cafaro, sono il faro da cui partire per creare un sistema di economia turistica sportiva e culturale.

Le mie proposte in tal senso sono:

1)    Riconoscimento del campo sportivo come Centro Federale Territoriale FIGC.

2)    Organizzazione del Torneo di calcio giovanile  “ Coppa San Michele Arc.”.

3)    Sostegno alle associazioni sportive e culturali tramite bandi specifici.

4)    Rilancio del Carnevale Nevianese con l’acquisizione del titolo di “ Carnevale Storico Pugliese” e rifondazione della “ Nuova Pro Loco”.

5)    Eventi culturali di rilevanza locale e nazionale soprattutto giovanili presso il Castello e l’istituzione della “ Casa delle Associazioni e Cooperative Sociali”.

Per questi ambiti di intervento, rinnovo la mia personale disponibilità a impegnarmi per un eventuale candidatura, naturalmente se vi saranno le condizioni programmatiche e politiche per poterlo fare.

 
Ognuno per la sua parte, appunto.