Yeman Crippa proietta la maratona azzurra in una nuova era. L’azzurro firma il record italiano a Siviglia con il tempo di 2h06:06, togliendo un minuto e dieci secondi al precedente primato di 2h07:16 realizzato lo scorso anno a Barcellona da Iliass Aouani. Nella seconda maratona della carriera, il trentino delle Fiamme Oro chiude al quarto posto con una gara di rimonta e con una seconda metà più veloce della prima (passaggio alla mezza in 1h03:15), superando nei chilometri finali l’altro azzurro Eyob Faniel (Fiamme Oro) che a sua volta scende sotto il precedente record con 2h07:09, seconda prestazione italiana di sempre. Nella giornata che riscrive le liste alltime dei 42,195 km, sigla il personale anche Daniele Meucci (Esercito) con 2h07:49, sesto italiano di ogni epoca. Successo per l’etiope Deresa Geleta (2h03:27), secondo il francese Morhad Amdouni (2h03:47) a undici secondi dal record europeo, terzo l’israeliano Gashau Ayale (2h04:53).
EUROPEI ROMA 2024: CONFERENZA STAMPA LUNEDÌ 19 FEBBRAIO
La conferenza stampa di presentazione dei Campionati Europei Roma 2024 si terrà lunedì 19 febbraio alle ore 14, nell’Aula Giulio Cesare in Campidoglio. Parteciperanno i membri della Fondazione EuroRoma 2024, le istituzioni e una rappresentanza di atleti della Nazionale italiana: Antonella Palmisano, Massimo Stano, Zaynab Dosso, Mattia Furlani e Lorenzo Simonelli. Gli Europei si svolgeranno dal 7 al 12 giugno allo Stadio Olimpico e al Parco del Foro Italico, cinquanta anni dopo l’edizione organizzata a Roma nel 1974. Alla conferenza stampa sono previsti gli interventi di: Andrea Abodi, Ministro per lo Sport e i Giovani; Roberto Gualtieri, Sindaco Roma Capitale; Dobromir Karamarinov, Presidente European Athletics; Stefano Mei, Presidente FIDAL e Fondazione EuroRoma 2024; Giovanni Malagò, Presidente CONI; Luca Pancalli, Presidente Comitato Italiano Paralimpico; Marco Mezzaroma, Presidente Sport e Salute; Alessandro Onorato, Assessore Roma Capitale; Elena Palazzo, Assessore Regione Lazio. Giornalisti, fotografi e operatori interessati a partecipare all’evento sono pregati di inviare una mail a press@roma2024.eu entro le ore 20.00 del 18 febbraio, indicando nome, cognome, numero di telefono e testata.
EUROPEI ROMA 2024: ACCREDITI MEDIA
È aperta la procedura di accredito stampa per i Campionati Europei di Roma 2024 in programma dal 7 al 12 giugno. Giornalisti, fotografi e operatori dei media interessati possono inviare richiesta all’indirizzo mail comunicazione@fidal.it entro il 1° maggio 2024. L’accredito stampa è riservato ai soli operatori del settore, ovvero agli iscritti all’Ordine dei Giornalisti. Come di consueto, verrà data priorità ai giornalisti in rappresentanza di testate registrate e saranno presi in considerazione parametri quali: a) rilievo della testata giornalistica per la quale si richiede l’accredito; b) continuità nel seguire la disciplina (non solo in manifestazioni internazionali); c) iscrizione all’AIPS. La scadenza per la prenotazione del Media Hotel è invece fissata al 29 febbraio.
Per le seguenti categorie è possibile fare richiesta cliccando sul rispettivo link:
– Agenzie di stampa internazionali
– Non-rights holders
Programma orario e informazioni per i media:
https://www.european-athletics.com/competitions/european-athletics-championships/team-media-information