Valorizzazione del talento e opportunità di crescita dell’attività giovanile a livello qualitativo e quantitativo: sono questi due dei principali obiettivi dei Centri Federali Territoriali, il progetto di sviluppo avviato dalla Federazione attraverso il Settore Giovanile e Scolastico in tutto il territorio nazionale.
Esempio concreto di un percorso formativo basato su un’organizzazione ben coordinata è Emanuela Todaro, calciatrice U15 della ASD Femminile Nebrodi e componente del gruppo di ragazze che ogni lunedì svolgono le attività presso la struttura di Palermo inaugurato lo scorso ottobre. Grazie alla sua partecipazione a Calcio +, l’iniziativa del Settore Giovanile rivolta alle ragazze Under 15 selezionate durante il torneo delle Rappresentative Regionali, Emanuela ha avuto l’opportunità di essere segnalata per il Centro Federale Territoriale siciliano e, conseguentemente, di ricevere la convocazione per uno stage con la Nazionale Femminile Under 16. Un risultato raggiunto sia per le proprie qualità individuali, che per un programma che nel corso di questo periodo ha permesso alla giovane calciatrice di formarsi con più frequenza e a un livello qualitativo alto e costante.

Oltre agli aspetti legati strettamente agli allenamenti, parte integrante dei contenuti delle attività dei Centri Federali Territoriali è la formazione, rivolta a tecnici e genitori, come avvenuto martedì scorso nelle strutture di Firenze e Catanzaro, dove sono stati organizzati due incontri per illustrare i principi e gli obiettivi che queste strutture perseguono per la formazione dei calciatori e delle calciatrici.

A Palermo, invece, i ragazzi e le ragazze del CFT sono stati accompagnati allo stadio per assistere alla gara di Coppa Italia tra i rosanero e lo Spezia.

Centri Federali Territoriali, in programma il torneo intercentro

Osservazione del talento, addestramento dell’intensità e sperimentazione dei moduli di gioco. Questi i princìpi su cui si baserà la prossima seduta nei dieci Centri Federali Territoriali in programma il 5 dicembre. Aspetti che verranno sviluppo nel corso di un torneo organizzato tra i ragazzi di ogni rispettiva struttura con 6 mini partite da 12 minuti ciascuna. Un’attività che rientra appieno nei cardini del programma di crescita e valorizzazione del calcio giovanile che i CFT stanno portando avanti sul territorio.

Ulteriori informazioni e le convocazioni relative al prossimo allenamento sono disponibili nella sezione dedicata ai Centri Federali Territoriali sul sito del Settore Giovanile e Scolastico.
fonte: FIGC SETTORE GIOVANILE E SCOLASTICO

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *