La Bcc Leverano è associata alla Federazione BCC di Puglia e Basilicata ed è aderente al Gruppo Bancario Iccrea.
La Federazione Puglia e Basilicata associa 25 BCC, di cui 22 con sede in Puglia e 3 con sede in Basilicata.
Il 7 luglio si è svolta, presso la sede della BCC degli Ulivi – Terra di Bari a Palo del Colle (Ba), l’assemblea annuale della Federazione Puglia e Basilicata delle BCC per l’approvazione del bilancio 2020.
Il bilancio consolidato 2020 della Federazione delle BCC pugliesi e lucane ha evidenziato una raccolta complessiva di 6,6 miliardi di euro (+22%) ed impieghi netti a clientela pari a 4,2 miliardi di euro (+20%). I fondi propri ammontavano a 837 milioni di euro, con un CET1 medio superiore al 26%.
Ai lavori assembleari hanno partecipato inoltre il presidente di Iccrea Banca, Giuseppe Maino e il direttore di Federcasse, Sergio Gatti.
Nella foto di copertina, i partecipanti in rappresentanza delle varie BCC pugliesi e lucane: da sinistra il presidente del Collegio Sindacale, M. Scicutella, il coordinatore, N. Guastamacchia, il presidente A. dell’Erba, il vicepresidente P. Piscazzi e il vicepresidente, L. Zecca.

Anche per il 2021-2022 la Banca di Credito Cooperativo di Leverano sarà il main sponsor per le squadre della SSD Volley Leverano. Un matrimonio che si rinnova con una banca leader a livello nazionale tra gli istituti di credito. Da sempre la Banca di Credito Cooperativo di Leverano crede allo sport, alla pallavolo in particolare, come momento fondamentale di aggregazione sociale e di crescita umana attraverso valori basilari e condivisi quali il gioco di squadra, la promozione del territorio, l’aiuto dei compagni, il rispetto reciproco.

Organigramma societario SSD Volley BCC Leverano S.S. 2021/2022
1. Presidente: Giuseppe Santarcangelo
2. Vicepresidente: Antonio Quarta
3. Direttore Sportivo: Claudio Cazzato
4. Team Manager: Roberto Dimastrogiovanni
5. Segreteria: Mariangela Conte, Fabio Zuccalà, Fabio Frassanito
6. Fabio Ghiselli
7. Giovanni Grasso
8. Claudio Quarta
9. Valerio Frisenda
10. Carlo Zecca
11. Fernando Romanello
12. Cosimo Muya
13. Brizio Spro
14. Medico sociale: Eugenio Quarta
15. Coach: Andrea Zecca
Ecco il girone per la stagione sportiva entrante.

Storia della società
La storia della pallavolo a Leverano nasce a fine anni Settanta all’interno di un oratorio reso fervido dall’azione del Ce.Ri.Pa.Co. (Centro Ricreativo Parrocchiale Madonna della Consolazione). E’ lì che muove i primi passi il movimento pallavolistico leveranese ed è lì che si sviluppano i germogli di uno sport nuovo, alternativo al calcio, che avrebbe visto protagonisti sul campo molti di coloro che oggi rivestono il ruolo di dirigente nella SSD Volley Leverano. Nata come associazione sportiva nel 2006, la società gialloblù ha ben presto scalato i vertici della pallavolo salentina e pugliese, riuscendo ad ottenere in poco più di un decennio le promozioni in Serie C, B2, B1, B e A2, storico traguardo tagliato a maggio del 2018 alla fine di un’epica cavalcata in un torneo condotto in testa alla classifica dalla prima all’ultima giornata. Dirigenza solida, attenta alla sostenibilità economica della società, attiva sullo sviluppo del vivaio, con le formazioni giovanili più volte vincitrici del titolo provinciale e protagonisti alle Final Four regionali e al campionato nazionale, la SSD Volley Leverano si è in questi anni contraddistinta per ambizione, capacità progettuale e serietà, valori che hanno attirato sul parquet gialloblù il meglio della pallavolo salentina, come Orefice, Scrimieri, Serra, Sergio, Galasso, per anni colonne dello spogliatoio, e alcuni atleti stranieri di assoluto valore, come Tusch e Ristic, protagonisti del primo campionato in A2, concluso con un pregevole decimo posto in classifica. A fare da trait d’union in queste stagioni di grandi successi mister Andrea Zecca, assoluto protagonista sulla panchina gialloblù sin dalla nascita della Volley Leverano.

In questa foto: Angelo Durante con Caludio Cazzato due volti storici della pallavolo leveranese.
ll primo attualmente è Consigliere di Amministrazione della BCC Leverano, il secondo è Direttore Sportivo della SSD Volley Leverano.

Focus sulle sponsorizzazioni di Banche,Assicurazioni nel network del volley italiano.
I network del volley.
Il Sole 24Ore nel dicembre dell’anno scorso ha condotto un’indagine conoscitiva sul mondo delle sponsorizzazioni bancarie ed assicurative nel mondo del volley e dello sport in generale.
La pallavolo giovanile italiana Under 20 è campione del mondo per club in carica.
In quella dei senior sia maschile che femminile, c’è una marcata impronta di sponsor creditizi, finanziari e assicurativi con diverse tipologie di contratti, questo in vertà nelle diverse discipline sportive soprattutto calcio,basket e volley. Per il volley maschile, la Lube Civitanova, vincitrice del mondiale per club 2019, ha tra i suoi sponsor Ubi Banca. Sul fronte femminile, invece, la Imoco Conegliano può vantare sei patrocinatori tra banche e assicurazioni: Mediolanum, CiviBank, Credi Suisse, Banca Prealpi San Biagio, Generali e BCC Pordenonese e Monsile. Proprio Podernonese e Monsile è una delle diverse banche di credito cooperativo (dalla BCC Ravennate Forlivese Imolese alla BCC Pordenonese e Monsile) a sostegno delle realtà locali della pallavolo nazionale, rappresentata non solo da grandi centri e capoluoghi, ma anche da società espressione di località di provincia, che sono state capaci di imporsi anche in campo europeo.
Assicurazioni e banche pilastri dello sport di vertice
Sono 169 i contratti di sponsorizzazione siglati da istituti di credito, finanziari e assicurativi con team di vertice del calcio, del basket e del volley
Facciamo subito degli esempi.
La Banca Popolare Pugliese il primo istituto di credito in Puglia come ” Creatore di Valore” è gold sponsor insieme a Guido Ferrienti Assicurazioni della società di basket di Brindisi militante in Serie A.
La stessa Banca Popolare Pugliese è co-sponsor del Lecce Calcio insieme a Garofalo assicurazioni dei Fratelli Dario e Silvia tra l’altro azionisti della stesso club e Reale Mutua top partner.
Sponsorizzazioni bancarie e finanziarie nel volley.
VOLLEY MASCHILE
SUPERLEGA
Credem Banca (title sponsor)
CIVITANOVA
Ubi Banca (sponsor)
MILANO
Allianz (title sponsor)
MODENA
BPer Banca (jersey sponsor)
MONZA
Banco Bpm (main sponsor)
PADOVA
Credit Agricole (official sponsor)
PERUGIA
UniAssiTeam Perugia (sponsor di maglia); Ubi Banca (sponsor di maglia); BPer Banca (sponsor); Banco Desio (sponsor)
PIACENZA
Banca di Piacenza (partner); Badaracco assicurazioni (gold sponsor); Italiana assicurazioni (gold sponsor) 
RAVENNA
Assicoop Romagna Futura (sponsor); BCC Ravennate Forlivese Imolese (sponsor); BPer Banca (sponsor)
TRENTO
Itas Mutua (title sponsor); Mediocredito Investitionsbank (sponsor); Volksbank (sponsor); Sparkasse Cassa di risparmio (sponsor); Gruppo Cassa Centrale (sponsor)
VERONA
Benetti assicurazioni (official sponsor)
VIBO VALENTIA
Generali (sponsor)
VOLLEY FEMMINILE
BERGAMO
Banco BPM (silver sponsor); Reale Mutua (sponsor ufficiale)
BRESCIA
Banca Valsabbina (title sponsor)
CASALMAGGIORE
UnipolSai assicurazioni (platinum sponsor); Banca Mediolanum (proud sponsor)
CHIERI
Reale Mutua (title sponsor); AreaSalus (main sponsor)
CONEGLIANO
Banca Mediolanum (gold sponsor); CiviBank (silver sponsor); Credit Suisse (silver sponsor); Banca Prealpi San Biagio (bronze sponsor); BCC Pordenonese e Monsile (premium sponsor); Generali – agenzia di Conegliano (sostenitore)
CUNEO
Ubi Banca (gold sponsor): Tutela Legale assicurazioni (gold sponsor); Cuneo Alpi assicurazioni (silver sponsor); Reale Mutua (bronze sponsor)
MONZA
Banco Bpm (main sponsor)
NOVARA
Banco Bpm (main sponsor); Reale Mutua – Bondenari e Ferrari assicurazioni (friend sponsor)
PERUGIA
BCC Banca Centro Toscana Umbria (sponsor); Banca Popolare di Cortona (sponsor); Groupama assicurazioni (sponsor)
SCANDICCI
Aon (platinum sponsor); Azimut (platinum sponsor); UnipolSai assicurazioni (platinum sponsor); Assicoop Toscana (platinum sponsor); ChiantiBanca (silver sponsor); Vittoria assicurazioni – Aspevi Firenze (silver sponsor); Findomestic (partner);  Banca Mediolanum uffici di Firenze (partner)
TRENTO
Cassa di Trento (gold sponsor); Casse Rurali Trentine (gold sponsor); Itas Mutua (gold sponsor); Mediocredito Investitionsbank (gold sponsor)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *