In data 13 dicembre 2021 su proposta del Consiglio Direttivo presieduto dal Dott. Luigi Conte, l’Assemblea dei Soci composta da 154 organizzazioni in maggioranza ODV e APS facenti parte del Centro Servizio Volontariato Brindisi-Lecce ha deliberato l’ammissione a socio ordinario dell’Associazione di Promozione Sociale Giovanissimi del Salento.
I Centri di servizio per il volontariato nascono per essere al servizio delle organizzazioni di volontariato (Odv) e, allo stesso tempo, sono da queste gestiti, secondo il principio di autonomia affermato dalla Legge quadro sul volontariato n. 266/1991 (oggi abrogata).
In base alla Codice del Terzo settore (D. Lgs. 117/17), emanato in seguito alla riforma del 2016 (L. 106) i Centri hanno il compito di organizzare, gestire ed erogare servizi di supporto tecnico, formativo ed informativo per promuovere e rafforzare la presenza ed il ruolo dei volontari (5,5 milioni secondo i dati Istat al 2017) in tutti gli enti del Terzo settore.
Il Centro Servizio Volontariato Brindisi Lecce Volontariato nel Salento nasce nel 2020 dalla fusione per incorporazione del CSV Poiesis (provincia di Brindisi) nel CSV Salento (provincia di Lecce). Entrambi i CSV erano operanti dal 2004 nelle rispettive province di competenza.
Con delibera del 10 ottobre 2018 l’Organismo Nazionale di Controllo, come previsto dall’art. 64, c. 5, lett. C) del Codice del Terzo Settore, in applicazione dei criteri legali di cui all’art. 61, commi 2 e 3 del CTS, ha stabilito di accreditare nell’ambito della Regione Puglia quattro CSV, tra i quali i CSV di Brindisi e Lecce, accorpati in un unico CSV, dando dunque avvio alla fase di fusione tra i due Centri, divenuta effettiva dal 01/01/2020.

PRESIDENZA
Luigi Conte – Presidente – ODV Attentamente
Spedicato Cesare Giovanni – Vice Presidente – ACLI

COMPONENTI DEL CONSIGLIO DIRETTIVO DEL CSV BRINDISI LECCE.

Carone Claudio – ACLI Sportiva
Cazzato Natascia – Gruppo Donne Neviano
De Donno Luigi – US ACLI
De Razza Gregorio – AVOCAD
Foti Rocco – ANVVFC
Gargiulo Rosalba – Gruppo Volontariato Vincenziano
Matino Alessia – Vivi il sociale
Melcarne Donato – Insieme per i Disabili
Mouiha Mohamed – La Marocchina
Pecere Valeria – Io Donna
Ragone Loreta – CulturAmbiente
Sardano Michele – Legambiente Brindisi
Scarafile Lucia – Auser prov.le
Spada Fabiola – Iride
Turco Cosimo Damiano – AVO AGAPE Tricase
Turrisi Domenico – Il Giunco

Presidente Organo di Controllo
Faggiano Massimo

Componenti Organo di Controllo
Frisenda Anna
Patino Gianfranco delegato OTC

Il Presidente Michele Giannotta, i componenti del Direttivo e tutto lo staff dell’Associazione Giovanissimi del Salento ringraziano il CSV Brindisi Lecce per la preziosa fiducia accordata.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *