Il nuovo atto costitutivo e statuto del Comitato Taranto 2026 in relazione alla DGC N. 381/2023 DEL 9/11/2023 è stato redatto in data 10 novembre 2023 dal Dott. LUIGI POCATERRA, Notaio in Guidonia Montecelio, alla presenza del Dott. Giovanni Malagò in rappresentanza del CONI e dal Dott. Rinaldo Melucci in qualità di Sindaco di Taranto è stato pubblicato sull’albo pretorio on  line del Comune stesso.

Tra le novità, l’ingresso all’interno del Comitato organizzatore del commissario straordinario Massimo Ferrarese per il quale,ricordiamo, il sindaco di Taranto, Melucci, ha chiesto che gli vengano conferiti poteri speciali nell’ottica della velocizzazione di tutti progetti presenti nel business plan.

Membri di diritto del Comitato organizzatore sono la presidenza del Consiglio, la Regione Puglia e la Provincia di Taranto. L’assemblea di indirizzo è composta dai ministri per lo Sport e i giovani, Andrea Abodi, e da quello per gli Affari europei-Sud-Politiche di coesione-Pnrr, Raffaele Fitto; dal presidente del Coni e dagli altri membri italiani del Comitato olimpico internazionale; dal presidente della Regione Puglia Michele Emiliano; dal sindaco di Taranto e presidente della provincia di Taranto, Rinaldo Melucci. Ad affiancarli saranno cinque personalità che operano nel campo dello sport e dell’organizzazione di eventi sportivi. Di questi, tre saranno nominati dal ministro per lo Sport e i giovani, due saranno indicati dal ministro per gli Affari europei. Infine, il consiglio direttivo risulterà composto da sette persone suddivise, come nomina, una dal ministro Fitto e due dal ministro Abodi. Gli altri membri sono il commissario straordinario Ferrarese, come già specificato pocanzi, e un rappresentante nominato a testa da Coni, Regione Puglia e Comune di Taranto.

A cura di Michele Giannotta